Tè verde, non sempre è un alleato. Quando bisogna farne a meno, i dettagli

Tè verde, per la nostra salute dona molti benefici ma non sempre. Ecco quando dovresti fare a meno di bere la nota bevanda

infuso te verde controindicazioni
infuso di té verde (Foto di Mirko Stödter da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Il tè verde è una delle bevande più antiche al mondo. Di origine asiatica lo si sceglie sia per il suo piacevole gusto ma a che per le sue proprietà benefiche. In Occidete si beve certamente da molto meno tempo a differenza dell’Oriente nel quale sia la coltivazione che il bere la bevanda ha origini antichissime.

Il tè verde non è fermentato, le sue foglie vengono raccolte quando ancora sono fresche e poi vengono messe in essiccazione, pratica questa che permette di mantenere intatti diversi principi attivi. Lo sai che però esistono delle controindicazioni e non sempre il tè verde risulta essere un alleato per il nostro corpo? Ci sono alcuni casi, infatti, in cui è bene evitarlo. Di diciamo quali e perché.

Tè verde, quando e perché non deve essere bevuto

green tea controindicazioni
green tea (Foto di Pexels da Pixabay)

Diversi sono i principi che rendono il tè verde una bevanda salutare ma non per tutti è così. Questa bevanda, infatti, può interferire con l’assorbimento del ferro, sia non eme che eme e portare ad un’anemia sideropenica secondaria. Ecco perché tutti quelli che già soffrono di anemia dovrebbero evitarlo o al massimo, se proprio non se ne riesce a fare a meno, consumarlo lontano dai pasti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Caffè freddo, l’assurda scoperta sul suo conto: la verità lascia tutti a bocca aperta

Allo stesso modo, il tè verde è sconsigliato a chi ha problemi di sonno. Al suo interno è presenta la caffeina che come è risaputo è una sostanza eccitante che interferisce anche con l’azione della melatonina, sostanza deputata a favorire il sonno. Ecco perché poco concilia, dunque, con la ricerca della quiete per arrivare nelle braccia di Morfeo e per questo è da non bere soprattutto prima di andare a letto.

Lo stesso consiglio vale per chi soffre di ansia. Tutto dipende dall’eccessiva assunzione di caffeina che oltre ai disturbi del sonno può portare ad ansia e disturbi del sistema nervoso. È così che quando non si dorme e si soffre di queste manifestazioni nervosismo ed irrequietezza diventano il mood delle giornate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Addormentarsi rapidamente: le 5 tecniche che ti aiuteranno nell’impresa

Infine, il tè verde, può avere anche effetti negativi sul fegato. Tutta colpa delle catechine, principi attivi presenti nella bevanda che se assunti in quantità eccessive portano a danni epatici.