Sedie in legno, puoi ripararle in questo modo. Il fai da te che piace a tutti

Ecco come riparare in casa una sedia legno. Una semplice e piccola guida che vi spiegherà, passo dopo passo, i trucchi del mestiere.

sedia rotta bricolage riparazioni in casa
Sedia rotta (Foto di Arek Socha – Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Tra gli oggetti di maggior utilizzo casalingo ci sono, senza ombra di dubbio, le sedie. Queste le abbiamo in cucina, in camera pranzo e anche in camera. E ogni componente della famiglia ha la sua, a cui è affezionatissimo.

Certo le sedie non sono eterne, soprattutto quelle in legno che sono più fragili e necessitano molte cure per salvaguardarle. Ma alle volte si pensa che intervenire sia troppo tardi, come quando la nostra cadrega è traballante o la gamba è rotta. Nessuna paura: con la nostra guida vi spiegheremo passo dopo passo come aggiustarle senza spendere una fortuna.

Sedie in legno, come ripararle

Sedie rotte guida riparazioni legno
Sedie rotte (Foto di Hands off my tags! Michael Gaida – Pixabay)

In questa piccola guida vedremo insieme come aggiustare le sedie in legno. Basta avere un po’ di pazienza e qualche piccola accortezza. Un consiglio, prima di iniziare, se procederete alle riparazioni in casa coprite il pavimento per rovinarlo.

Aggiustare una sedia traballante 

Non sottovalutate mai i rischi legati a una sedia traballante: questa infatti è molto instabile e la possibilità di cadere a terra (rompendo una gamba) è alto. Per intervenire e risolvere questo problema vi serviranno: un martello di gomma, carta vetrata, un cacciavite, colla vinilica per il legno, un pennello a setole lunghe e del nastro adesivo. Rimediati gli utensili, vediamo come riparare una sedia in sei semplici punti.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Gonfiore addominale: sono queste le abitudini sbagliate che non ti aiutano

Con il martello in gomma smontiamo i pezzi della sedia. Prendete poi la carta vetrata e rimuovete la vecchia colla. Quest’operazione deve essere svolta in maniera molto delicata così da non rovinare i giunti. Aiutatevi poi con il cacciavite per rimuovere la colla dai fori. Prendete poi la colla vinilica e stendetela con il pennello sui giunti e sui fori. Ricomponente la sedia aiutandovi con il martello in gomma così da essere sicuri che i pezzi siano entrati nei migliori dei modi. Eliminate con qualche foglio di carta assorbente, per eliminare i residui di colla prima che si asciughino. Prendete il nastro adesivo e avvolgete in maniera salda elementi e giunture. Dopo 12 ore la colla si sarà asciugata. Eliminate il nastro adesivo e rimettete la seduta.

Riparare la seduta

Una delle parti che tendono maggiormente a deteriorarsi è, senza ombra di dubbio la seduta. Soprattutto quella imbottita. Riparala è davvero facile. Basta avere gli attrezzi giusti: forbici, sparachiodi, un pezzo di stoffa più grande della seduta, gommapiuma per imbottiture, colla vinilica per legno, viti, martello e cacciavite.

Per sostituire la seduta, girate la sedia e con il cacciavite togliete le viti che reggono il fondo. Togliete la seduta e con l’aiuto di una lama piatta, alzate i chiodi. Eliminate la stoffa e la vecchia imbottitura, avendo cura di conservare la base di compensato. Con una matita tracciate sulla stoffa e sulla gommapiuma i bordi del fondo. Tagliate l’imbottitura in gommapiuma e poi la stoffa assicurandovi di lasciare qualche centimetro di agio per rivestire il fondo in legno. Procedete poi all’assemblaggio: incollate la gommapiuma al centro e sui bordi e poi rivestitela con la stoffa. Con una sparachiodi fissatela lungo i bordi, tirandoli bene. In questo modo il tessuto aderirà nei migliori dei modi. Rimettete poi la seduta nella sua posizione e fissatela con i chiodi rimossi in precedenza. Se notate che però sono rovinate cambiatele con viti nuove.

Riparare una gamba rotta

Difficilmente le gambe delle sedie cedono. Quando capita è, per la maggior parte delle volte, colpa di grosse sollecitazioni di peso o di tarli che, dall’interno, creano buchi e gallerie che le deteriorano. Se il problema sono questi animaletti bisognerà trattare il pezzo con delle colle naturali che neutralizzano questi insetti. Detto ciò vediamo come procedere:

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Caffè freddo, l’assurda scoperta sul suo conto: la verità lascia tutti a bocca aperta

Con un’avvitatore create un foro sul pezzo che volete riunire. Assicuratevi che i buchi siano alla stessa altezza e abbiano la profondità arrivi al centro della gamba. Cospargete di colla vinilica per legno uno dei due fori e inserite un perno, che deve essere del diametro leggermente inferiore a quello dei fori. In questo modo l’aderenza sarà totale. Con l’aiuto di un pennello stendete la colla sulla gamba e anche all’interno dell’altro foro. Riunite i due pezzi con l’aiuto di un morsetto. Se non doveste avere questo utensile potete sistemare sopra la gamba una pila pensante di libri. Dopo 12 ore eliminate la colla in eccesso con l’aiuto di una limetta. Riverniciate il legno e riposizionate la gamba nella sua posizione

Rinforzare la sedia

Le sedie in legno hanno un vantaggio: ovvero che possono essere rinforzate con l’aggiunta di alcuni pezzi da posizionare vicino ai traversi della seduta. Ovvero il punto dove si inseriscono i montanti delle gambe. Quest’operazione renderà la vostra  sedia molto più stabile.

Disegnate su un cartoncino gli angoli posteriori e anteriori della seduta. Ottenuti questi triangoli, ripassateli su un pezzo di legno che sia alto almeno 3 cm e morbido da lavorare. Ottenuti questi angoli di rinforzo limateli. Incollateli in corrispondenza dei traversi. Quando la colla sarà asciutta inserite due viti per ogni rinforzo. Per nascondere questi triangoli, chiudete la seduta con una teletta di cotone tramite l’aiuto di una sparachiodi lungo il perimetro.