Gonfiore addominale: sono queste le abitudini sbagliate che non ti aiutano

Il gonfiore addominale ti stressa? È colpa delle tue abitudini. Ecco cosa stai sbagliando, devi rimediare immediatamente!

gonfiore addominale jeans abitudini
Gonfiore addominale – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il gonfiore addominale è una sensazione che attanaglia diverse persone al giorno d’oggi. Si tratta in sostanza del sintomo della presenza di eccessivo gas nello stomaco oppure nell’intestino.

Questo sintomo può capitare in episodi singoli oppure di frequente e a lungo andare può diventare davvero fastidioso. Molto spesso, infatti, il gonfiore porta con sé fastidiosi dolori alla pancia di tipo spasmodico, a volte così intollerabili da dover ricorrere all’uso di farmaci.

Ma perchè si accumula tanto gas nella nostra pancia? A cosa è dovuta questa sensazione di malessere? Vediamo nel dettaglio quali sono le cause e come poter rimediare a questo fastidioso disturbo.

Le cause del gonfiore addominale

PANCIA GONFIA DOLORE CAUSE
Dolore per pancia gonfia – Foto da Pinterest

Generalmente il gonfiore addominale dipende da delle abitudini scorrette che assumiamo nella nostra routine. Una delle più banali è la foga con cui si mangia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pancia piatta e glutei scolpiti. Gli esercizi perfetti da fare direttamente a casa

Quando siamo molto affamati, senza accorgercene tendiamo a mangiare con molta fretta, facendo sì che entri molta aria nel nostro stomaco, facendolo gonfiare di conseguenza.

Altre volte quest’aria penetra nella nostra pancia a causa dell’assunzione costante di bevande gassate. Queste sono deleterie per il nostro organismo, motivo per cui sarebbe consigliabile limitarne l’utilizzo alle sole giornate di festa.

Ad influire sul gonfiore addominale può essere anche il nostro stesso stile di vita, come una vita sedentaria ed il poco esercizio fisico. Ad esempio, dopo cena è sempre meglio fare una passeggiata prima di andare a dormire piuttosto che mettersi subito a letto. Questo permetterà al nostro organismo di digerire meglio il pasto evitando così che si gonfi la pancia.

Per tornare ad avere una pancia piatta e smettere di avere dolori di stomaco è essenziale porre rimedio a questo stile di vita, cercando di muoversi di più e bere più acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pancia gonfia, non è più un problema. I 5 sport più efficaci per porre rimedio

In caso, invece, si svolga una vita salutare, il gonfiore addominale può derivare da altre problematiche più serie. Ad esempio, potrebbe dipendere da qualche intolleranza alimentare come l’intolleranza al lattosio o la celiachia. In questi casi è essenziale chiedere una valutazione al proprio medico di base che saprà indicarvi la migliore terapia per arginare il problema.