Lampade solari da esterno. Prova a dare un tocco in più al tuo giardino in modo sostenibile

Lampade solari da esterno: ecco perché dovresti scegliere questa soluzione per il tuo giardino, è vantaggiosa in tutti i sensi

lampade solari giardino
lampade solari in giardino (Pinterest)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

La bella stagione ormai è arrivata a gambe tese e comincia a farsi strada la possibilità di trascorre qualche ora in giardino, di giorno come di sera. Uno degli elementi fondamentali di un giardino è l’illuminazione.

Una parentesi non facile da gestire: sia perché richiede lavori di manutenzione, costosi e fastidiosi, con l’allaccio alla rete elettrica, sia perché le lampadine classiche spesso si danneggiano e consumano anche tanto. Come ovviare? Con le lampade solari da esterno, un modo per coniugare efficienza, praticità e anche sostenibilità. Una scelta e mille benefici. Ti spieghiamo tutto nel dettaglio.

Lampade solari da esterno: ecco perché sceglierle

luci giardino sostenibilità
luci per giardino (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

Le lampade solari da esterno sono certamente una soluzione ottimale per illuminare il giardino. Partiamo dall’installazione: basta fissarle al suolo o alla parete senza nessun collegamento con la rete elettrica.

Non serve fare nient’altro: la luce che emettono quando è buio è il frutto dei raggi del sole che vengono incamerati durante il giorno dal pannello fotovoltaico che vi è incluso che ricarica le batterie dell’apparecchio. Allo stesso modo appena sorge il sole, le batterie permettono al dispositivo di spegnersi per poi riattivarsi, in automatico, di nuovo al calar del sole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Energia rinnovabile: nuove regole e meno vincoli. Tutte le novità in merito

Le soluzioni ed i modelli sono diversi, ma quello che possiamo specificare è che ognuno include le batterie interne adeguate per incamerare l’illuminazione per diverse sere consecutive così anche nelle giornate ombrose le lampade emettono comunque luce alla sera.

Tra le lampade solari da esterno da poter sistemare in giardino ci sono i lampioncini che funzionano allo stesso modo di quelli sostenibili installati nei centri abituati. Cambia solo la grandezza del pannello solare, più piccolo nella versione da giardino in quanto deve illuminare zone più contenute come vialetti o aree del giardino specifiche.

A questi si affiancano i faretti che funzionano allo stesso modo come i paletti. Ne esistono però diversi modelli: quelli che sono dotati di sensori che si illuminano al passaggio di qualcuno, quelli con telecomando che permettono di regolare l’intensità della luce e molti altri ancora. Per il fissaggio ognuno può scegliere i punti che gli sembrano più congeniali, di certo vicino ai muri rendono di più.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Pannelli fotovoltaici notturni: da oggi si può. L’energia ha fatto passi da gigante

Tra i faretti solari ci sono anche quelli immergibili che possono essere posizionati in acqua. Se hai un laghetto o uno stagno in giardino puoi dargli un tocco in più con questo accessorio che di notte crea un’atmosfera molto chic.