Sansevieria e foglie secche: il motivo principale è questo e non ti piacerà

Se la tua sanseviera ha le foglie secche il motivo non ti piacerà. Ecco quello che sta succedendo alla tua pianta.

sanseviera gialla verde foglie secche
Sanseviera trifasciata – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Pianta d’appartamento per eccellenza, la Sansevieria è una delle piante più amate dagli italiani. In natura ne esistono tantissime varietà, ma la più diffusa è la Sanseviera Trifasciata, una specie caratterizzata da lunghe foglie appuntite dal caratteristico colore verde e giallo.

Oltre ad essere una stupenda pianta da appartamento, la Sanseviera è nota per la sua capacità di depurare l’aria di casa, capacità che la rende molto utile per chi vive nelle grandi città.

E’ inoltre una pianta molto facile da coltivare per via della sua straordinaria resistenza alle condizioni più avverse. Tuttavia, nonostante la sua forte resistenza, a volte può capitare che le foglie della Sanseviera diventino secche. Ma perchè succede? Scopriamo il mitico e vediamo come poter rimediare.

Perchè la Sanseviera ha le foglie secche?

sansevierie foglie secche rimedi
Foglie di Sanseviera – Foto da Pixabay

Se la vostra Sanseviera ha le foglie secche i motivi possono essere differenti. Non sempre però è colpa nostra, a volte infatti può dipendere dalla temperatura circostante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sansevieria, le foglie non sono mai state così lucide. Il trucco infallibile le farà risplendere

Il troppo freddo potrebbe incidere sulla salute della pianta, non abituata alle temperature rigide. Bisogna quindi stare attenti alle correnti d’aria in casa che potrebbero infastidire la pianta.

Durante il periodo invernale, inoltre, è meglio tenere lontana la pianta dalle finestre così che non possa soffrire di freddo quando si fa cambiare l’aria in casa.

Altre volte le foglie secche possono dipendere dall’acqua. Potrà sembrare strano ma anche un uso eccessivo di acqua può portare la Sanseviera ad avere le foglie secche.

Quando si innaffia la pianta molto spesso, si tende ad inumidire eccessivamente il terreno portando inevitabilmente al marciume radicale che porta lentamente a foglie ingiallite e alla morte della pianta.

Anche la luce può influire sulla salute della pianta. Se la vostra Sanseviera si trova in un punto buio della casa questa potrebbe lentamente ingiallire, facendo seccare le sue foglie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sansevieria, riproducila tutte le volte che vuoi. Il metodo è semplicissimo, devi solo iniziare

La luce è un fattore molto importante per la salute della pianta ed è quindi essenziale che la Sanseviera possa goderne. Posizionatela quindi in un punto luminoso della casa, come un salotto ricco di finestre.