Pancia piatta e glutei scolpiti. Gli esercizi perfetti da fare direttamente a casa

Vuoi avere una pancia piatta e glutei scolpiti: ecco gli esercizi perfetti da praticare in casa, a cominciare dal plank.

esercizi fisico casa
Ragazza che fa ginnastica (Pixabay)

Vuoi avere una pancia piatta e glutei scolpiti: ecco gli esercizi perfetti da praticare in casa, a cominciare dal plank. Il plank è uno degli esercizi più faticosi ed efficaci per modellare l’interno corpo. Dalle braccia alla schiena, dall’addome ai glutei, questa posizione tonifica ogni singolo muscolo e aiuta a incrementare la resistenza. Qual è la posizione da assumere?

Ci si mette coricati, pancia ingiù, gambe stese, e poi ci si solleva sulle mani o sugli avambracci. Si resta in posizione per qualche minuto, concentrati e immobili. Dopo un po’ di tempo, la posizione mette a dura prova, ed è difficile da tenere a lungo. Giorno dopo giorno però si migliora, si diventa più resistenti. Il plank è l’esercizio migliore in assoluto e comporta tanti benefici per il fisico. Vediamo quali sono.

I benefici del plank, l’esercizio per scolpire i glutei e appiattire la pancia

benefici esercizi plank
Donna che si allena, posizione di plank braccia distese (Pixabay)

Nessun esercizio è così completo e potente come il plank. Questo perché, mantenendo la posizione, si mettono sotto pressione tutti i muscoli del corpo. Meglio degli addominali, il plank scolpisce l’addome e rende la pancia piatta, costringendola a restare in tensione per tutto il tempo dell’esercizio. Così i glutei, che si rassodano. Per le donne è un esercizio eccezionale, perché combatte la cellulite, rassodando i muscoli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Colon irritabile, gli alimenti da evitare nel modo più assoluto. Occhio, perchè fanno davvero male

Tra i benefici del plank c’è anche la corretta postura. La posizione aiuta a migliorare l’equilibrio del corpo, allineando tutti i muscoli. Inoltre, potenzia i muscoli della schiena, donando così un maggiore appoggio. Tra l’altro, il plank accelera il metabolismo, fa bruciare tante calorie, stimola gli organi del busto e perciò aiuta a mantenersi in forma. Tra l’altro, restando stesi, i muscoli si allungano, quindi, contemporaneamente, si fa anche stretching, specie per schiena e gambe.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gli occhiali da sole fanno davvero bene agli occhi? Facciamo chiarezza sull’oggetto più diffuso al mondo

La posizione favorisce la distensione muscolare eliminando tutto lo stress sulla colonna vertebrale e sul collo. I muscoli sono più tonici e definiti, il corpo resta maggiormente in equilibrio ed elastico. Sulla lunga distanza, il plank comporta notevole benefici. Per questo motivo, andrebbe praticato da tutti, almeno tre volte alla settimana, partendo da almeno un minuto e poi incrementando con la pratica. Tra l’altro, il plank è un esercizio a corpo libero, che si può fare ovunque. Perché non provare per migliorare il proprio fisico?