Gli occhiali da sole fanno davvero bene agli occhi? Facciamo chiarezza sull’oggetto più diffuso al mondo

Per contrastare i danni causati dai raggi ultravioletti, gli occhiali da sole sono indispensabili, ma questi fanno sempre bene agli occhi?

occhiali da sole benessere occhi
Modella con occhiali da sole anni 70 (Pixabay)

Per contrastare i danni causati dai raggi ultravioletti, gli occhiali da sole sono indispensabili, ma questi fanno sempre bene agli occhi? Con la bella stagione trascorriamo tanto tempo all’aria aperta. Stiamo all’aperto, magari a contatto con la natura, in mare o in montagna, sempre sotto al sole. Proteggere gli occhi è essenziale perché il sole potrebbe causare gravi danni.

Gli occhi, in questo caso, sono parecchio sollecitati e messi a rischio, come del resto la pelle. Gli occhiali da sole sono definiti un “dispositivo di protezione individuale”, ovvero DPI. Questi aiutano a respingere le radiazioni solari. Ma per proteggere davvero, gli occhiali devono essere di buona qualità. Cosa dicono i medici a riguardo?

Occhiali da sole: fanno bene agli occhi?

protezione occhi occhiali
Ragazzo con espressione buffa (Pixabay)

Le lenti degli occhiali servono a schermare le radiazioni ultraviolette, una protezione fondamentale in estate. Queste proteggono gli occhi, evitando dermatiti palpebrali, congiuntiviti, cheratiti o irritazioni varie. I raggi del sole incidono profondamente sula cristallino, e spesso danno origine alla cataratta, se non a danni maggiori.

Le lenti da sole sono dotate di filtro anti UV, che assorbe le radiazioni UVA e UVB.  Queste radiazioni contribuiscono all’invecchiamento cutaneo e a vari disturbi e danni alla vista. Sono radiazioni cancerogene, ce ne siamo occupati proprio in questo articolo, relativo ai fattori di rischio della troppa esposizione al sole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Caviglie gonfie, rimedia così. Con i primi caldi è normale, ma non preoccuparti

Caratteristiche degli occhiali e delle lenti

occhiali da sole sicurezza
Uomo sorridente con occhiali da sole (Pixabay)

Per poter funzionare correttamente e salvaguardare la salute degli occhi, gli occhiali devono presentare determinate caratteristiche. Le caratteristiche devono essere presenti sull’etichetta. Quando si acquista un modello in particolare, occorre tener presente il suo potere filtrante. Questo potere filtrante va da 0 a 4:

  • Categoria 0/1 – filtro trasparente o molto chiaro assorbe il 20% della luce), attenua poco la luce
  • 2 – filtro medio, lenti per illuminazioni medie
  • 3 – filtro scuro, per esposizione al sole
  • 4 – filtro molto scuro (assorbe il 90% della luce), per forti illuminazioni, come passeggiate sulla neve o superficie altamente riflettenti

Il marchio CE è essenziale, meglio evitare di acquistare modelli sprovvisti del logo della conformità europea. Il marchio CE garantisce sicurezza e qualità. Molto diffusi ultimamente sono le lenti polarizzate, significa che possiedono un filtro polarizzante. Questo agisce sulle radiazioni de visibile, modulando la luminosità, neutralizzando i riflessi provenienti dalla superficie. Sono ottimi per chi va in mare, in montagna, sulla neve, a ma anche per chi guida.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Digiuno intermittente: pro e contro della dieta lampo poco salutare

Altre tipologie di lenti sono quelle fotocromatiche, che si scuriscono al sole. Oppure degradanti, che modulano l’intensità luminosa. E ancora, a specchiatura, utili quando c’è troppo luminosità. Gli occhiali da sole fanno sicuramente bene agli occhi, ma occorre sceglierli in base alle proprie esigenze e caratteristiche. Ad esempio, occhi chiari sono maggiormente esposti alla luce, perciò hanno bisogno di occhiali con lenti più scure.