Casa sempre fresca: i consigli per stare bene senza aria condizionata

Vuoi una casa sempre fresca ma non hai l’aria condizionata? Ecco ciò che ti serve. Questi consigli ti salveranno la vita!

condizionatore aria fresca casa
Aria condizionata – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le temperature sempre più calde degli ultimi giorni fanno presagire una delle estati più calde della storia. Questa situazione spaventa non poco chi è privo di un sistema di aria condizionata in casa, poiché si troverà inevitabilmente a dover fare i conti con il caldo torrido che ci aspetta.

C’è da dire però che per quanto sia comoda e funzionale, l’aria condizionata non è l’unico modo per avere una casa sempre fresca.

Sono i diversi infatti i modi per rinfrescarsi in estate e molti di questi non richiedono neanche l’utilizzo della corrente, permettendo così di rinfrescarsi in maniera totalmente green. Vediamo allora come poter sopravvivere all’estate che ci attenda senza dover utilizzare il condizionatore.

I consigli per rinfrescare casa senza condizionatore

ventilatore cielo aria fresca
Ventilatore – Foto da Pixabay

Se il caldo vi spaventa ma non quanto la bolletta della luce, ecco a voi alcuni consigli per sopravvivere all’estate senza dover utilizzare la corrente elettrica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Estati più calde ci attendono: previste temperature record. I dettagli

  • Chiudete le finestre

Ma come, è estate e invece di aprire le finestre noi le chiudiamo? Ebbene si, potrà sembrarvi strano, ma a finestre aperte durante l’estate entra solo aria calda. Durante il giorno quindi chiudete finestre e serrande se possibile, così da mantenere il fresco accumulato durate la notte.

Se proprio non potete fare a meno della luce, cercate di abbassare le serrande a meno a metà o quanto meno quelle delle stanze meno utilizzate durante la giornate. Di notte al contrario, le finestre dovranno rimanere aperte così che l’aria fresca esterna possa circolare in casa.

  • Spegnete le luci

Anche le luci oltre a consumare scaldano la casa, soprattutto se avete ancora lampadine a incandescenza. Il consiglio è quello di ricorrere all’utilizzo di soli led e di spegnere le luci ove possibile.

  • Usate correttamente i ventilatori

I ventilatori sono una vera salvezza per l’estate, ma non tutti li utilizzano nel modo corretto. Per ottimizzare la loro efficacia è essenziale utilizzarli in maniera mirata. Posizionateli nella vostra direzione ad una velocità minima e spegneteli ogni qual volta uscite dalla stanza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Caldo torrido in arrivo: i consigli per affrontare l’estate senza stress

  • Scegliete attentamente cosa cucinare

La cucina è una delle parti della casa che si scalda maggiormente. L’elemento che provoca più caldo è sicuramente il forno, ma anche i fornelli accesi, soprattutto se a gas, non scherzano. cercate quindi di evitare di utilizzare forno e fornelli.

Preferite piuttosto una fresca insalata o del cibo da cuocere al microonde o magari una bella macedonia di frutta fresca come pranzo. Al massimo i pasti caldi potreste mangiarli durante la sera, momento in cui la temperatura in casa è già più bassa.