Preparato galenico: la ricetta officinale che ti guarisce i fastidi tutto l’anno

Preparato galenico, non sai che cos’è? Scoprilo con questa guida semplice e veloce. La ricetta è in grado di liberarti dai fastidi annuali.

Preparato galenico ingredienti
Preparato officinale (Foto di Monfocus da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il preparato galenico è un preparato medicamentoso non associabile alla medicina tradizionale. La prescrizione del preparato officinale non necessità di prescrizione medica pertanto la vendita dei farmaci galenici è libera.

Il preparato si serve dell’azione curativa delle piante officinali che come tali sono efficaci nel trattamento di fastidi e patologie dell’organismo. Ma di cosa è composto un preparato galenico?

Preparato galenico: dalll’antichità alla modernità

Preparato galenico pastiglie
Pastiglie (foto di Jochen Pippir da Pixabay)

Dopo Ippocrate, Galeno è il più famoso medico dell’antica Grecia. Nel II e III d.C Galeno si cimentava in preparati a base di erbe e piante medicinali per curare diverse patologie individuali. I principi introdotti dalla sua medicina hanno dominato il panorama mondiale fino alla fine del 1700.

Ad oggi, nell’era dell‘industrializzazione e del consumo di massa, il preparato galenico viene utilizzato per sostituire alcuni farmaci ormai fuori commercio usciti dalla produzione per la poca domanda. Altro motivo è il commissionamento di farmaci specifici per chi soffre di allergie alle componenti dei farmaci tradizionali o di intolleranze alimentari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Funghi medicinali: cosa sono e come devono essere assunti. La natura ci viene in soccorso

Esistono due tipolgie di preparati galenici. Il preparato galenico magistrale e quello officinale. Il primo è un medicinale preparato dal farmacista in laboratorio e neccessita della prescrizione medica. Il secondo è invece preparato in autonomia dal farmacista sulla base di ricette accettate dalla nomenclatura europea sulla farmacopea e può essere liberamente venduto in farmacia.

La preparazione della formula alla base del preparato galenico non necessita di certificazione Aifa (agenzia italiana del farmaco) come invece vale per altri medicinali. Vediamo quali sono i preparati galenici più richiesti in farmacia. Partiamo dalle preparazioni magistrali: queste preparazioni sono utilizzate per migliorare le prestazioni dei farmaci industriali.

Sono molto richiesti i farmaci galenici: quelli che sostituiscono quei farmaci non più prodotti sul mercato su scala industriale, sono sviluppati anche ad uso veterinario. Preparazioni pediatriche: farmaci realizzati sulla base di principi attivi vegetali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ginepro: tutto quello che c’è da sapere sulla pianta dalle numerose virtù terapeutiche

Preparti galenici per la bellezza utilizzati soprattutto in cosmesi: creme, gel, unguenti e paste per pelle e capelli. Sono molto richieste le gocce auricolari per bambini ed infine pomate e gel per applicazione cutanea. I preparati galenici si conservano integri per 3 mesi e sono detraibili come i farmaci tradizionali.