Funghi medicinali: cosa sono e come devono essere assunti. La natura ci viene in soccorso

La natura ci viene in soccorsi in diverse occasioni, anche per la cura di alcune malattie, in questo caso grazie alle proprietà benefiche dei funghi medicinali. Scopriamoli.

funghi medicina malattie
Funghi medicinali terapeutici (Pixabay)

La natura ci viene in soccorsi in diverse occasioni, anche per la cura di alcune malattie, in questo caso grazie alle proprietà benefiche dei funghi medicinali. Scopriamoli. Si consumano da millenni, ma recentemente stanno spopolando in tutto il mondo a causa della numerose proprietà terapeutiche. I funghi hanno proprietà antimicotiche e antiossidanti, perciò proteggono dalle infezioni e dai virus e prevengono dall’invecchiamento cellulare. Consumarli è sicuramente un’ottima idea.

I funghi sono a basso contenuto di grassi, ma contengono numerose fibre e tanti altri nutrienti che mantengono in salute il nostro organismo. Ricchi di proteine e di carboidrati, i funghi contengono amminoacidi essenziali per il nostro benessere. Ma quali sono i funghi medicinali più diffusi e consumati nel mondo? Quali caratteristiche presentano? Scopriamo di più.

I funghi medicinali più diffusi al mondo: le loro caratteristiche

funghi salute
Funghi medicinali sulla corteccia di albero (Pixabay)

Tra i funghi più diffusi e consumati troviamo il Ganoderma lucidum, di origine orientale. Molti lo chiamano Reishi, si consuma tantissimo in Cina, Tailandia, Indonesia e in Giappone. Le sue proprietà sono note da millenni, i suoi benefici, scientificamente testati, aiutano a proteggere da tumori, infezioni batteriche e virali, diabete, e rafforzano il sistema immunitario. Un altro fungo miracoloso è il Lentinula edodes, detto anche Shiitake, è forse il fungo più reperibile in assoluto, tanto che lo si trova ovunque nei negozi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Le proprietà del cipresso sono prodigiose, utilizzalo in questo modo tutte le volte che vuoi

Questa varietà è un ottimo antiossidante e antinfiammatorio, protegge da sclerosi, ateroscelrosi, colesterolo e da malattie del cavo orale. Poi troviamo il Grifola frondosa, ossia il Maitake, usato come integratore alimentare. Questo protegge dal rischio di ipertensione, cancro, diabete, disturbi cognitivi e da problemi metabolici. Il Pleurotus ostreatus, detto orecchione, è il fungo più coltivato in Cina, ma poco consumato in Europa. Questo protegge il cuore ed è un antinfiammatorio.

Altre varietà di funghi medicinali

Funghi medicine malattie
Shiitake essiccato (Pixabay)

L’Agaricus blazei è di origine brasiliana e cresce nelle foreste pluviali. Combatte infezioni e tumori, migliora le allergie e il sistema immunitario. Il Chaga, l’Inonotus obliquus, è un altro fungo dalle grandi proprietà salutari, usato come medicina in Siberia già da molti secoli. Ha una forma strana che ricorda una pietra carbonizzata e cresce in Siberia, ma anche in Alaska e Canada, insomma, nelle regioni più a nord del mondo. Le sue proprietà contrastano il diabete, i tumori e donano energia al corpo. Inoltre è un antivirale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Se il bruciore di stomaco è insopportabile, usa lei: è la cura naturale per eccellenza

Il fungo Hericium erinaceus, conosciuto col nome di Testa di Scimmia, previene Alzheimer, iscus e depressione. Insomma, stimola le funzionalità del cervello. E ancora, il Cordyceps è un fungo che nasce dal cadavere delle falene. Questa varietà cresce in Tibet, dove viene consumato per prevenire tumori, per rallentare l’invecchiamento e per rigenerare il fisico. Infine, abbiamo il Polyporus umbellatus, che cresce sulle querce o sui tronchi dei faggi. Combatte l’epatite B e aiuta il corretto funzionamento dei reni.