Le proprietà del cipresso sono prodigiose, utilizzalo in questo modo tutte le volte che vuoi

Il cipresso è un albero ricchissimo di proprietà terapeutiche. Vediamo insieme quali benefici ha e anche le controindicazioni.

rimedi naturali cipresso cure altenative
Cipresso (Foto di haewd2 – Pixabay)

Il cipresso è una pianta conifera utilizzata fin dall’antichità per la costruzione delle navi. Le foglie, invece, erano utilizzate come base per gli unguenti contro il raffreddore e la bronchite.

Ancora oggi  il cipresso viene utilizzato per curare alcuni disturbi circolatori e altri malanni stagionali.  Quest’albero è composto da alcaloidi, flavonoidi, tannini, saponine, fenoli e oli essenziali. Una composizione  che lo rende ricco di molte proprietà mediche come antiossidanti, antibatteriche, antivirali, antimicotiche e cicatrizzanti. A conferma di ciò un articolo pubblicato su IOSR Journal of Pharmacy e uno studio su The Mediterranean Diet.

Il cipresso e le molte proprietà mediche

cipresso pianta medica rimedi naturali
Foglia di cipresso (Foto di Goran Horvat – Pixabay)
Precisiamo subito: il cipresso è una pianta di cui esistono molte specie. Per ricavare l’olio e altri derivati ci interessa solo il Cupressus sempervirens. Ovvero il cipresso comune o mediterraneo.
Analizziamo subito le controindicazioni. L’olio di cipresso è fortemente sconsigliato per chi ha prurito, gonfiore, arrossamento, dolore e bruciore. Anche le donne in stato interessante o in allattamento dovrebbero evitarne l’utilizzo. Per i neonati, bambini piccoli e animali domestico l’utilizzo deve essere indicato da uno specialista.
Ma come viene utilizzato il cipresso? In decotti, infusi o per via topica. Per preparare un decotto servono 50 grammi di foglie essiccate in un litro d’acqua. Questo composto va messo a bollire a fuoco alto. Al bollore abbassare la fiamma e cuocere per mezz’ora. Trascorso il tempo filtratelo e utilizzato per i lavaggi o gli impacchi.
Per gli infusi aggiungere 10 grammi di pianta essiccata e 200 ml di acqua bollente. Fate riposare per 5 minuti. Filtrate e fate raffreddare.
Per estrarre l’olio essenziale servono foglie fresche e i frutti de cipresso. L’olio si può trovare facilmente nelle erboristerie.

I benefici del cipresso

TOSSE

Grazie al contenuto di canfene, l’olio di cipresso è un ottimo rimedio contro la tosse. Il canfene è una molecola molto presente nei sedativi naturali contro la tosse. Al momento però non ci sono studi che accertino questo beneficio. Per alleviare l’espettorato aggiungere qualche goccia di olio di cipresso in un bagno caldo e inalate.

VERRUCHE

L’olio di cipresso ha grandi proprietà antimicrobiche e antivirali che contribuiscono a combattere le verruche derivate dal papillomavirus umano (HPV). Secondo quanto riportato da una ricerca del Journal of Basic Medical Science l’olio sarebbe molto efficace contro l’herpes simplex di tipo 1. Prima di procedere alla cura delle verruche e all’herpes labiale è meglio sottoporsi a una visita dermatologica così da sapere l’origine della verruca.

EMORROIDI 

Uno studio edito sul BMC Complementary and Alternative Medicine sottolinea l’efficacia contro le emorroidi dell’ano e del retto. Per allievare il dolore, basta diluire in acqua o in un olio vettore, come quello di oliva, di cocco e mandorle,  l’0lio di cipresso.

TAGLI, FERITI E INFEZIONI

Diluendo l’olio di cipresso in un olio vettore si possono pulire taglie e ferite. Grazie all’azione antimicrobica si previene lo sviluppo di possibili infezioni.

BRUFOLI E ACNE

A riferire dell’azione contro batteri e acne è stato un articolo del 2017 pubblicato sul National Library of Medicine. Secondo lo studio l’olio di cipresso è un coadiuvante che riduce la gravità dei brufoli e acne, grazie alle proprietà antimicrobiche. Per utilizzarlo sulla pelle, è fondamentale diluirlo. Aggiungete 5 gocce in un flacone spray con l’acqua. In alternativa mescolatelo con un cucchiaino di olio vettore.

CELLULITE

Lo stesso articolo sopracitato riporta come l’olio di cipresso sia utilizzato per i massaggi anticellulite. Al momento però sono necessarie nuove ricerche per confermarne i benefici.

VENE VARICOSE

L’olio di cipresso diluito avrebbe proprietà benefiche contro la cattiva circolazione. Il condizionale è d’obbligo perché non ci sono studi che lo confermano.

ANSIA E STRESS

 I massaggi aromaterapici avrebbero benefici su mente e corpo. A rivelarlo uno studio pubblicato su Evidence-Based Complementary And Alternarive Medicine. Secondo la ricerca gli 11 volontari avrebbero riscontrato una riduzione di stress e ansia.

DOLORI MUSCOLARE

 L’olio di cipresso utilizzato durante i trattamenti di massoterapia agisca come antispasmodico contro i dolori e i crampi. Sebbene servano ancora studi, National Center for Complementary and Integrative Health è sicuro dei suoi benefici.

Rimedi naturali a base di cipresso

Esistono poi molti rimedi naturali realizzati con le diverse parti del cipresso. I più noti il semicupio per la cura delle emorroidi e l’infuso di cipresso per il trattamento delle vene varicose. Ecco come procedere.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Magnesio, indispensabile per l’organismo. Questi sono gli alimenti che ne contengono di più

SEMICUPIO PER LE EMORROIDI – Per la creazione del semicupio serve un contenitore abbastanza grande, con acqua tiepida, dove potersi sedersi. Recuperate 10 gocce di olio di cipresso, 6 foglie di amamelide tritate, 3 foglie di malva schiacciate e 2 litri di acqua. Recuperato il necessario, mescolate con l’olio di cipresso. Aggiungete due cucchiai di questo composto per ogni due litri d’acqua. Fare bollire, lasciate in infusione e filtrate. Versate il liquido in un contenitore, farlo raffreddare e procede al semicupio.

INFUSO DI CIPRESSO – Per il trattamento delle vene varicose gli ingredienti di cui avremo bisogno sono 10 gocce di olio di cipresso, 6 foglie di amamelide tritate, 3 foglie di malva schiacciate e 2 litri d’acqua. Recuperato il necessario, procediamo alla preparazione. Mescolate le erbe con il cipresso e mettere tutto in una pentola d’acqua. Accendere il fuoco e, dopo 5 minuti dal bollore, spegnete e filtrate. Bagnate poi una garza e sistematela, ancora tiepida, sulla vene varicose. Ripetere per 2-3 volte al giorno