Per avere una begonia sempre fiorita, questi sono i suggerimenti più efficaci

Per avere delle begonie sempre fiorite e belle segui queste piccoli ma efficaci suggerimenti. Il risultato è assicurato.

begonia fiori fioritura guida consigli
Begonia (Foto di Marjon Besteman – Pixabay)

Tra le piante più belle e particolari c’è, senza ombra di dubbio, la begonia che è amata per i bellissimi disegni geometrici sulle foglie, ma anche per i suoi incredibili fiori.

Questa pianta di origini tropicale è molto resistente. Ma per avere begonie sempre sane e fiorite basta seguire questi suggerimenti, che sono applicabili quasi per tutte le 1.900 specie.

Begonia sempre in fiore: ecco cosa fare (e cosa non fare)

Begonie fioritura suggerimenti fioritura
Begonie (Foto di JoaoBOliver – Pixabay)

Le begonie sono piante che possono essere tranquillamente coltivate e curate in casa. Non serve, per il benessere di queste, averle fuori in balcone o in giardino.

Il primo errore, commesso da molti, riguarda l’innaffiamento: bisogna infatti bagnare solo e unicamente la terra. Il consiglio è quello di non innaffiare la pianta dall’alto assicurandosi, di conseguenza, di non bagnare le foglie. In questo modo l’acqua non aumenterà l’umidità della pianta evitando problemi alla chioma o la diffusione di funghi e parassiti. Il metodo migliore per innaffiare il begonia è molto semplice, anche se un po’ lungo. Assicuratevi che la vostra pianta sia in un vaso con i fori di drenaggio e posizionatela in una bacinella con qualche centimetro d’acqua e lasciatela per 20 minuti.

In questo modo sarete sicuri che la pianta possa assorbire solo la quantità di cui necessita. Se preferite innaffiarla nel modo classico procedete dall’alto, ma a livello del terreno. L’acqua, poi, deve essere data con moderazione assicurandosi che il terreno rimanga umido. In estate, con le temperature più alte, è meglio innaffiarla due volte.

Un mito da sfatare riguarda la luce. Le begonie amano la luce indiretta e la mezz’ombra. Se la tenete in casa consigliamo di posizionarla dietro una tenda filtrante o in un luogo dove non arrivano i raggi diretti. Se invece avete la possibilità di tenerla in un terrazzo assicuratevi di collocarla in un posto riparato e non troppo esposto. Oppure all’ombra di una pianta più grande. Se sbaglierete la posizione sarà la stessa begonia a dirvelo: le foglie diventeranno gialle o nere. In questo caso spostatela subito e, se poi vedete che la pianta è sofferente affidatevi a un professionista.

La begonia cresce molto velocemente e, per questo motivo, è meglio rinvasarla ogni 2 anni. In questo modo le radici cresceranno in uno spazio nuovo, consentendo di conseguenza uno sviluppo sano e rigoglioso. Il vaso, sempre meglio in terracotta o in coccio, deve essere sempre più grande rispetto al precedente. Quando cambierete il vaso utilizzate un terriccio composto da tre quarti di terreno torboso e; il restante quarto di sabbia. In questo modo, eviterete i possibili ristagni d’acqua, molto dannosi per le radici.

Altro suggerimento riguarda la temperatura a cui la begonia viene esposta. Questa pianta dà il meglio tra i 15 e 22 °C. Assicuratevi, dunque, che la temperatura della stanza non sia troppo fredda e soprattutto in inverno non va lasciata in balcone. Se non avete la possibilità di portarla in casa, copritela con dei teli in nylon.

Last but not least, la concimazione. Questa pratica deve essere svolta con regolarità, soprattutto in estate in primavera. Il miglior concime deve essere a base di zinco, rame, ferro, manganese, molibdeno e boro. Il consiglio che vi diamo è quello di procedere a questo processo 2 volte a mese. Se sceglierete di usare un concime liquido, questo va diluito con l’acqua di innaffiatura.