Banane verdi o mature, come le mangi? Il colore non è un caso, significato

Banane: le mangi verdi o mature? Il significato del colore diverso, che non è assolutamente un caso. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere 

banana frutto
Le banane: come cambiano a seconda del tempo di maturazione da Pixabay

Le banane sono sicuramente il frutto più amato, da grandi e piccini. Molto apprezzate per i dolci, i gelati ed anche come gusto predominante di yogurt, sia da bere che da mangiare. Come tutti sappiamo, le banane si presentano con una buccia di colore giallo e non sono presenti semi all’interno del frutto. Un frutto molto importante, dal punto di vista nutrizionale, ricco di molte proprietà benefiche per il nostro organismo. Le banane sono ricche di vitamine e minerali, oltre che di oligoelementi come il fosforo, il calcio, il ferro ed il potassio. Ma ci sono persone che preferiscono mangiarle ancora un po’ acerbe, mentre altre le preferiscono molto mature: c’è differenza? Scopriamolo subito.

Banane verdi o mature: le differenze

banane proprietà
Banane mature o acerbe: quali preferisci? da Pixabay

Come dicevamo, l’abitudine di mangiare le banane non è la stessa per tutti. Qualcuno le preferisce più verdi, ancora un po’ acerbe, mentre altri le mangiano solo quando sono ben mature o addirittura c’è chi preferisce che siano leggermente macchiate. Ma si tratta solo di una questione di gusto, oppure c’è dell’altro? Beh, sicuramente oltre al gusto c’è dell’altro. Ovvero cambia il frutto anche a seconda della maturazione, cambiano i valori nutrizionali ed anche le proprietà. Ma scopriamo subito quali sono le differenze.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Acqua di patate: usala così, non te ne pentirai. 4 trucchi che faranno magie

Le banane gialle sono quelle che rappresentano la “perfetta maturazione”, sono dunque quelle più facili da digerire ed apportano al nostro organismo una quantità di energia davvero considerevole. Meno ricche di amido, le banane gialle rendono possibile l’assorbimento di tutti i nutrienti in modo più veloce ed efficace. Le banane verdi sono ricche di amido che però il nostro corpo fa molta fatica a digerire. Inoltre l’assorbimento dei nutrienti risulta essere assai più lento. Sono però ottime per regolarizzare il valore della glicemia e forniscono un ottima azione di protezione contro i microrganismi dannosi per il nostro organismo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Acqua di semi di lino, un bicchiere ogni mattina e “passa tutto”, provare per credere

Le banane macchiate, ovvero quelle che sono gialle ma presentano macchie che ne indicano punti più maturi rispetto ad altri, sono in quella fase in cui l’amido non è ancora stato convertito in zuccheri. Sono ottime per rafforzare il nostro sistema immunitario. Anzi, più macchie avrà la banana più sarà benefica per il nostro organismo. Le banane marroni, molto mature, sono completamente diverse per consistenza, sapore ed anche valori da apportare all’organismo. In questo punto della maturazione, si spogliano di quasi tutti i benefici e tra le altre cose diventano molto caloriche e dolci. Chi soffre di problemi di diabete quindi, dovrebbe assolutamente evitarle.