Acqua di patate: usala così, non te ne pentirai. 4 trucchi che faranno magie

Acqua di cottura patate: non immagini che cosa si può fare. Il suo utilizzo sarà  strepitoso, bastano pochi trucchetti per risultati soddisfacenti

acqua di cottura
L’acqua di cottura delle patate e le sue straordinarie proprietà da Pixabay

Sappiamo bene che le patate sono tra gli ortaggi più venduti e consumati al mondo. Si prestano bene a qualsiasi tipo di cucina e le ricette che le vedono protagonista sono davvero infinite. Le patate riescono a mettere d’accordo tutti, considerando che anche i bambini, che solitamente non amano mangiare ortaggi e verdure, le assaporano invece con molto piacere. Tra i piatti che si possono trovare in qualsiasi parte del mondo, ad esempio, ci sono le patate fritte. Insomma, uno dei pochi alimenti che non conosce frontiere ne limiti. Ma vi siete mai chiesti come è possibile usare l’acqua ?

Acqua di cottura delle patate: utilizzi e proprietà

pentola patate
L’acqua di cottura delle patate: mille modi per utilizzarla da Pixabay

Come abbiamo già detto le patate sono famose ed utilizzate in tutto il mondo, alimento universale, che riesce a mettere d’accordo grandi e piccoli. Sono buone, sono versatili, si abbinano facilmente a tanti piatti, hanno molte proprietà benefiche per il nostro organismo: ma vi siete mai chiesti se e come è possibile utilizzare l’acqua ? Scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere al riguardo. L’acqua  delle patate è ricca di magnesio, è possibile utilizzarla sia per la cura della casa sia per la cura del vostro giardino e delle vostre piante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Acqua di semi di lino, un bicchiere ogni mattina e “passa tutto”, provare per credere

Non tutti sanno che, con l’acqua di cottura delle patate è possibile ripulire l’argenteria con risultati magnifici. Basta lasciare l’argento in ammollo per circa 20 minuti. L’amido, di cui le patate sono ricche, farà risplendere la vostra argenteria. Inoltre, è un ottimo prodotto anche per la detersione dei pavimenti, anche quelli più delicati. Sarà necessario un panno in microfibra per far risplendere i vostri pavimenti. In caso di una pavimentazione molto delicata, potrete diluire l’acqua di cottura delle patate con dell’altra acqua, così da renderla più delicata anche sui materiali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bicarbonato sul materasso: ti spieghiamo perché dovresti. Il motivo è incredibile

Altro utilizzo fantastico riguarda la pulizia di piatti e stoviglie. Basterà immergere i piatti sporchi nell’acqua di cottura delle patate per eliminare qualsiasi traccia di sporco o di grasso. Quante volte, dopo aver cucinato le patate, abbiamo gettato via l’acqua così, senza pensarci minimamente? Ed invece il suo utilizzo è prezioso e come abbiamo visto utilissimo in tante occasioni. Non buttate più l’acqua delle patate e ricordatevi che tutto, in natura può avere un ulteriore utilizzo, talvolta anche più di uno.