Caldo torrido in arrivo: i consigli per affrontare l’estate senza stress

Caldo torrido in arrivo: i consigli per affrontare l’estate senza stress e vivere la stagione nel migliore dei modi possibili. Non è così complicato. 

temperature roventi come proteggersi
donna che suda – Pixabay

Siete pronti a sudare? No, non è una domanda fatta in palestra prima dell’allenamento, quanto piuttosto una curiosità in merito ad una constatazione proveniente direttamente dai centri meteo i quali ci allietano con la notizia che proprio in questi giorni si registreranno picchi alti avvicinandoci quindi alla stagione estiva.

Specialmente in alcune zone dello stivale – come in Pianura Padana – si avranno le massime che raggiungeranno i 30 grandi, insomma tutti elementi che ci fanno capire come l’estate sia alle porte. La bella stagione è molto amata ma al contempo temuta perché può provocare malesseri di non poco conto, come pressione bassa, insolazione. Per evitare di incappare in questi rischi, ecco cosa devi sapere: alcuni rimedi che ti faranno vivere la stagione calda senza problemi.

Caldo torrido, la guida per vivere la stagione col sorriso

caldo torrido consigli sopravvivenza
fontana acqua corrente – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Variazioni climatiche, l’anno più caldo della storia. Cosa ci aspetta nel futuro?

Per affrontare il caldo torrido che interesserà tutta l’Italia a partire dai prossimi giorni è importante seguire delle regole, alcune sono abbastanza note ma è giusto ricordarle. Come ad esempio quella di non uscire nelle ore più calde della giornata, il sole è veramente caldo ed il rischio insolazione è dietro l’angolo.

Tuttavia, se siete costretti ad uscire per svolgere importanti commissioni, è sempre bene non farsi mancare l’acqua per favorire l’idratazione ed usare cappelli e occhiali da sole. Se sei in auto poi, abbassa sempre il parasole nelle ore calde può aiutarti veramente tanto. Così come i vestiti: anche i tessuti hanno la loro stagione, quindi abbraccia i capi in lino e cotone che sanno di fresco ed evitando le fibre sintetiche che risulteranno sgradevoli sulla pelle e possono sorgere anche dei fastidi cutanei, oltre a patire maggiormente il caldo perché non sono materiali traspiranti.

Se si è a casa, certamente indispensabile arieggiare gli ambienti: si consiglia di abbassare le tapparelle e far circolare l’aria, ma questa azione bisogna farla la mattina perché altrimenti entra anche il caldo torrido.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Mare bandiera blu 2022: la lista completa delle spiagge più belle d’Italia

Attenzione al climatizzatore; per evitare che possa raffreddarti o soffrire altri malanni ad esso correlato. Vestiti adeguatamente a seconda se ti trovi in una stanza dove è azionato e dove non lo è. Se passi da uno all’altro ambiente, fatelo con cautela: lo sbalzo termico è nemico della nostra cara salute.