Aiuole fiorite e colorate: sono questi i must have della primavera-estate 2022

Ecco come rendere uniche e bellissime le vostre aiuole, senza ricorrere alle piante grasse. Ecco i consigli più trendy.

fiori aiuole piante consigli
Fiori (Foto di Juli Reichel – Pixabay)

Chi ha la fortuna di avere un giardino può sbizzarrirsi in tanti modi per decorarlo. C’è chi preferisce averne uno all’inglese, chi all’italiana. Altri invece che preferiscono piantare alberi da frutto.

Ma quello che tutti hanno è un camminamento. Una zona di passaggio che può diventare incredibilmente bella aggiungendo ai lati qualche piccolo dettaglio come aiuola. Se ci recassimo da un vivaista avremo l’imbarazzo della scelta. Ma se non abbiamo tempo per la manutenzione potete ricorrere alla piante grasse che presentato anche i fiori. Di piante grasse ne esistono varie, da quelle più appariscenti, a quello meno. Tutte però hanno una caratteristica: necessitano di un terreno ben drenante, con sassi, e di pochissime innaffiature. Eppure…

Aiuole, il must per un giardino

fiori arredo aiuole consigli must have
Fiori (Foto di Gerhard G. – Pixabay)

Eppure se non volete piantare delle piante grasse nelle vostre aiuole potete ricorrere a tante soluzioni e, se continuate a non avere tempo, esistono sistemi d’innaffiamento automatici che vi semplificheranno la vita. Le aiuole possono essere abbellite con le petunie. I colori di questo fiori variano dal lilla al viola al rosa fino anche al bianco. Ma oltre a queste potete aggiungere altri fiori. Vediamoli insieme:

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Malattie dei gerani, come contrastarle e prevenirle. I rimedi green più efficaci

Tagete o garofano indiano: si tratta di una pianta da fiore dai tantissimi colori come arancione, giallo e rosso. Necessitano di un terreno drenante, il sole di innaffiature regolare. Il Tagete può essere coltivato si in vaso che in piena terra.

Echinacea: la sua forma ricorda molto quella della margherita Questa pianta ha bisogno d’acqua costante, evitando però i ristagni. E’ consigliabile coltivare questo fiore, di colore, bianco, rosso, rosa, arancio, in posizione soleggiata, ma resiste anche al freddo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Rose moltiplicate con i 3 metodi infallibili: vai a colpo sicuro, farai un figurone

Verbasco: una pianta molto particolare che presenta una specie di pannocchia con dei fiorellini di colore giallo o bianco. Oppure rosa. Resiste senza problemi sia all’inverno che all’estate, aumentando però l’irrigazione. Cresce bene in una posizione soleggiata. Qualora decidete di piantarla sappiate che il verbasco può facilmente superare il metro d’altezza.