Piante profumate: sono queste le migliori in assoluto. Non ne potrai fare a meno

Il balcone può essere un luogo magico che, grazie al vento, può profumare tutta la casa. Basta solo scegliere le piante giuste.

piante profumo balcone elenco nomi
Piante aromatiche (Foto di Jill Wellington – Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Chi coltiva piante sul proprio balcone lo fa, fondamentalmente, per arredarlo. Altri, invece, coltivano piante aromatiche o piante da frutto.

Ma in pochi  sanno  o immaginano che le piante coltivate possano essere una fragranza per il terrazzo ma anche per tutta casa. Come fare? Basta trovare le piante e avere un profumo unico.

Balcone profumato: le piante migliori

lavanda piante aromatiche balcone casa
Lavanda (Foto di FinjaM – Pixabay)

Se ti sei incuriosito ti sveleremo le piante migliori che rilasciano dei profumi davvero inebrianti e ottimi.

GELSOMINO –  Si tratta di una pianta incredibile che predilige il caldo e il sole, ma si può piantare anche in luoghi più ombreggiati. La più diffusa è quella rampicante, ma esistono varie. Il suo profumo è dolce, talcato e soave.

LAVANDA –  Una pianta estremamente facile da coltivare dai colori violacei. Il profumo è intenso e molto duraturo. Anche quando i fiori vengono raccolti ed essiccati. Da questa pianta vengono creati sacchetti per profumare armadi e biancheria.

GERANIOSO ODOROSO – Questa è una pianta, oltre ad essere caratterizzata da fiori rosa, lilla e bordeaux, ha un profumo molto definito e riconoscibile: dolce e che richiama l’aroma di alcuni frutti e spezie. Un consiglio importante: il geranio odoroso ha bisogno di vasi ampi e di annaffiature frequenti.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Ciclamino: tutte le varietà che non conoscevi, sono una più bella dell’altra

ROSA – Se avete un balcone soleggiato e riparato dalle correnti d’aria potrete piantare le rose senza difficoltà. Di questi fiori ne esistono molte specie, ma se ne volete una dal profumo delicato, e che vi possa inebriare, puntate sulla rosa tea. E non ve ne pentirete.

LILIUM – Oltre ad essere una delle piante bulbose ornamentali più diffuse il lilium, o giglio, ha dei profumi incredibili e molto riconoscibili. Questo fiore era amato e usato anche dai Greci e i Romani, tanto da crearne un olio con cui profumare l’acqua del bagno.

BASILICO –  In tute le case c’è sempre una pianta di basilico, dalle cui foglie vengono salse ottime e condimenti. Questa pianta aromatica estiva, oltre a tenere lontane le zanzare, emana un profumo intenso e buonissimo. Prendersi cura di questa pianta di vuole davvero poco: luce e acqua. E il basilico ricambierà con foglie grandi e tanto profumo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Maggiorana: come coltivarla in casa con semplici passaggi

MENTA PIPERITA – Rimanendo in ambito piante aromatiche c’è anche la menta piperita, il cui profumo è intenso e balsamico. Le uniche attenzioni riguarda l’esposizione e il terriccio che deve essere ricco di sostanze organiche.

ROSMARINO – Nonostante venga utilizzato fondamentalmente in giardino, questa pianta dalle proprietà terapeutiche ha un aroma fresco e intenso.