Piante aromatiche coltivate senza terra: sono queste le migliori in assoluto

Pianta aromatiche senza terra: ecco come coltivarle in casa in modo facilissimo. Sono diverse e tutte super richieste

erbe aromatiche coltivazione acqua
erbe aromatiche (Foto di congerdesign da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Le piante aromatiche sono una grande risorsa da avere in casa. Ci permettono di aromatizzare i nostri piatti dandogli un sapore diverso con un profumo che si sente al primo colpo. Ormai i modi per averle in casa sono tanti. Anche se non si ha un orto, lo si può costruire sul balcone con tante soluzioni salvaspazio che danno ottimi risultati.

Non per tutti però è possibile anche questa soluzione perché magari ci sono appartamenti che non dispongono di balcone o magari gli spazi sono veramente risicati. Anche a questo c’è una soluzione: ci sono, infatti, alcune piante aromatiche, infatti, che è possibile coltivare senza terra. Non ci credi? Adesso ti spieghiamo tutto.

Piante aromatiche senza terra:ecco quali sono

piante aromatiche acqua nigliori
piante aromatiche in acqua (Pinterest)

Coltivare le piante aromatiche senza terra non è un’utopia. È possibile eccome e anche in modo abbastanza facile. Ovviamente non si può farlo con tutti i tipi di piante, ce ne sono alcuni che crescono solo stando in acqua, altre invece richiedono la base della terra.

Noi oggi approfondiamo le prime che possono essere tenute in casa solo con vaso pieno di acqua. La prima in assoluto è la melissa, perfetta per preparare tisane rilassanti ma ottima anche per eliminare i cattivi odori in casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —Maggiorana: come coltivarla in casa con semplici passaggi

Anche il basilico sopravvive in acqua, ha bisogno però di tanta luce e di un ambiente caldo. Se la classica piantina in vaso non vi ha mai dato grandi soddisfazioni provate così! Si affiancano poi altri due must degli odori in cucina: timo e rosmarino. Il primo vive bene soprattutto in primavera, il secondo ha necessità di luce e caldo come il basilico. Infine la salvia, che seppur soggetta alla muffa, si adatta bene agli ambienti, soprattutto in cucina. Ha bisogno di aria e luce.

Chiarito quali sono le piante aromatiche che possiamo coltivare senza terra, vediamo qual è il modo giusto per tenerle in acqua:

  • Lavare il vaso dove sarà inserita la pianta
  • Tagliare la pianta
  • Aggiungere acqua nel vaso
  • Posizionare la pianta
  • Fare in modo che entri l’aria tra il vaso e le radici
  • Quando l’acqua è sporca va cambiata

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Patate germogliate: non conviene mangiarle. Il motivo che non conoscevi

Come si vede il procedimento è semplicissimo ed i risultati anche. Basta poco per superare gli ostacoli ed avere in casa un piccolo orto senza terra.