Insetti in cucina, puoi tenerli lontani con dei trucchi magici ed economici. Prova, non te ne pentirai

Insetti in cucina: un inconveniente da non augurare. Oggi ti spieghiamo come eliminare gli insetti dalla tua cucina in modo semplice ed efficace.

Insetti pulire cucina
Cucina (Foto di Dmitry Zvolskiy da Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La cucina è uno dei luoghi più frequentati della casa. Ne è il focolare ed è l’ambiente in cui si consumano, convivialmente o meno, i pasti più importanti della giornata. Il cibo è il protagonista della cucina e in quanto tale è capace di attirare insetti o piccoli animali che ne percepiscono l’odore.

È però essenziale mantenere pulito questo ambiente per un discorso igienico e di salute, nessuno vorrebbe mangiare del cibo contaminato. Andiamo a vedere come eliminare gli insetti dalla cucina in modo semplice e veloce.

Insetti in cucina, ecco come allontanarli facilmente

Insetti pulire spray
Spray (Foto di Squirrel_photos da Pixabay)

Presta innazitutto attenzione a mensole, scaffali e dispensa. Gli insetti adorano infilarsi nella pasta e nella farina, controlla quindi attentamente i pacchi di alimenti nella dispensa. È buona norma chiudere ermeticamente ogni pacco una volta utilizzato. Se cucini della pasta o utilizzi della farina, assicurati di richiudere il pacco o la scatola.

Procedere con un check di tutti quei pacchi ancora pieni di alimenti che sono stati lasciati aperti per un po’ di tempo. Nel mentre colonie di moscerini potrebbero avere trovato il proprio nido in mezzo al riso tenuto in dispensa. Come pulire in modo corretto gli scaffali della cucina per prevenire e agire contro simili situazioni?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Muffa in doccia: sbarazzatene in pochi minuti. E’ questo il trucco più efficace

L’aceto è sicuramente un toccasana che può venire in aiuto in questi momenti. Se hai trovato moscerini o farfalline nella dispensa, dopo aver buttato il cibo contaminato svuotala e puliscila con una soluzione a base di aceto. Acqua e aceto miscelati in un contenitore spray andranno bene.

L’aceto disinfetta e pulisce tenendo lontani al contempo gli insetti per l’odore pungente. 100 ml di aceto diluiti in 100 ml di acqua saranno perfetti. Vaporizza la soluzione sulle superfici interne ed esterne del mobile e aspetta 20 minuti. Dopodichè prendi un panno umido ed elimina polvere, sporco e insetti.

Altro rimedio estremamente efficace per tenere pulita la dispensa e allontanare gli insetti è rappresentato dal sapone di marsiglia. Si mostra infatti utile non solo per il bucato ma anche sulle superfici. Prendi del sapone solido di marsiglia e ricavane qualche scaglia.

Lasciatle sciogliere in un secchio rimpito per metà con acqua calda. Immergete all’interno un panno per pulire, strizzatelo e passatelo sulle zone da disinfettare. Risciacqua le superfici con un panno umido in microfibra e lascia che si asciughino. Una volta effettuate queste procedure potrete riporre gli alimenti all’interno della dispensa.

Gli scaffali saranno così puliti e privi di colonie di piccoli insetti. Per prevenire la ricomparsa di questi scomodi visitatori puoi mettere in pratica delle misure. Una buona idea è quella di utilizzare l’alloro. Questa pianta aromatica è utilissima contro i parassiti e gli insetti per via dell’aroma molto forte.

Questi animali odiano gli odori forti e, come per l’aceto, l’alloro svolgerà una funzione repellente. Dovrai semplicemente porre 3-4 foglie di alloro nei vani da proteggere dall’attacco. In alternativa puoi tenerle in un sacchetto di cotone per un discorso estetico.

Se poi i moscerini svolazzano attorno alla macchina del gas o sul piano della cucina, prepara un macerato di alloro. Mettine 7 foglie a bollire in mezzo litro d’acqua, spegnete una volta raggiunta la temperatura e lasciate che i vapori si diffondano nella cucina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Sneakers: come sbiancare le suole ingiallite. Basta davvero poco, prova così

Il profumo contribuirà ad eliminare e tenere lontani questi ospiti indesiderati. In alternativa esiste anche una miscela fai da te efficacissima contro gli insetti e davvero facile da preparare. Prendi uno spruzzino e versaci all’interno 300 ml di acqua e 10 gocce di olio essenziale alla menta o al limone.

Vaporizza la soluzione sulle superfici maggiormente esposte ai rischi e riasciugate. Per estirpare il problema alla radice posiziona in seguito delle bucce di agrumi ficino agli infissi delle finestre. Mettile dentro a delle ciotoline. L’odore eviterà l’ingresso degli insetti.

Ti basterà posizionare in prossimità degli infissi esterni delle ciotoline con bucce di agrumi o spruzzare una soluzione a base di acqua e oli essenziali. Le soluzioni sono molteplici e tutte molto semplici da mettere in pratica. Buona disinfestazione!