Pomodori, gustosissimi in questo periodo. Conservali in questo modo, li mangerai tutto l’anno

Se ti piacciono i pomodori non puoi lasciarti sfuggire questo trucco. In questo modo avrai dei pomodori gustosissimi tutto l’anno.

pomodori maturi conserva
Pomodori maturi – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra gli ortaggi più gustosi di questo periodo troviamo sicuramente i pomodori. Pieni di succo e dalla buccia rossa e morbida, i pomodori estivi hanno un gusto unico nel loro genere e rinunciarci è davvero impossibile.

Che li gustiate a crudo in fantastiche insalate o decidiate di utilizzarli per fare un ottimo sugo fresco, questi ortaggi sono sempre buonissimi ma soprattutto benefici per il nostro organismo.

Ma come fare a poter consumare questi gustosissimi pomodori per tutto l’anno? Esiste in realtà un trucco della nonna che ci permetterà di poterli mangiare quando vogliamo.

Il trucco per conservare i pomodori a lungo: la conserva

conserva barattolo pomodori
Conserva di pomodori – Foto da Pinterest

La conserva è un metodo della nonna che si rivela ancora oggi utile appunto per “conservare” frutta ed ortaggi più a lungo. Oggi vedremo come realizzare una conserva di pomodori, così da poterli gustare quando vogliamo e per tutto l’anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Conservazione dei cibi anche per 6 mesi. Usa questa radice molto economica: fa miracoli

Per prima cosa ci serviranno dei pomodori molto maturi. Evitata quindi i pomodori duri e quelli ancora un po’ verdi. Puliamo i pomodori sotto l’acqua fredda del lavandino, quindi iniziamo ad eliminare la loro buccia.

Con un coltello tagliamo la parte più esterna dell’ortaggio che non ci servirà, quindi prendiamo il restante ed iniziamo a premerli, filtrandone il succo. Per farlo basterà lasciare i pomodori in uno scolapasta per circa 30 minuti.

Adesso ci serviranno dei barattoli con tappo, all’interno dei quali inseriremo la nostra conserva. Prima di utilizzarli però, dovremo sterilizzarli facendoli bollire nell’acqua bollente per circa 30 minuti.

Aspettiamo quindi che i barattoli si raffreddino, quindi riempiamo i barattoli con la polpa di pomodoro ottenuta, volendo inserendo anche dell’olio e del basilico se volete già i vostri pomodori pronti per il sugo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Avocado, conservato così diventa tossico: rischi nausea e febbre

Chiudete i barattoli pieni di polpa e, una volta chiusi, reinseriteli nella pentola con acqua bollente, facendoli bollire finche non si sarà creato il vuoto, ovvero per circa 30 minuti. Adesso dovrete solo tirarli fuori dalla pentola e posizionarli a testa in giù, così da essere sicuri che il vuoto si crei. Conservateli quindi in questa posizione ed in un luogo fresco ed asciutto.