Conservazione dei cibi anche per 6 mesi. Usa questa radice molto economica: fa miracoli

Sapevi che è possibile conservare i cibi anche per 6 mesi? Esiste una speciale radice capace di fare miracoli. Ecco di quale si tratta.

FRIGO CONSERVAZIONE CIBO
Conservazione del cibo in frigo – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quante volte vi sarà capitato di aprire il frigo e trovare dei cibi scaduti prima ancora di poterlo mangiare? Purtroppo è una situazione che capita a molte persone, soprattutto quando si va incontro all’estate.

Con lo scaldarsi delle temperature si tende a mangiare di meno, facendo si che avanzi molto cibo rispetto al periodo invernale. Inoltre, bisogna anche fare i conti con le temperature più alte che fanno si che i cibi possano alterarsi anche solo nel viaggio dal supermercato a casa.

Secondo alcune stime, ogni anno nel mondo viene sprecato circa 1 miliardo di tonnellate di cibo, una cifra enorme sicuramente evitabile o quanto meno riducibile. Esistono però alcuni trucchi che permettono la conservazione dei cibi anche per 6 mesi. Uno di questi trucchi consiste nell’utilizzo di una particolare radice, vediamo di quale si tratta.

La radice magica pe conservare i cibi: lo zenzero

zenzero radice conservazione cibo
Zenzero – Foto da Pinterest

Ebbene si, lo zenzero sembra davvero infallibile per conservare i cibi al meglio. In particolare, il suo utilizzo permetterebbe di salvare un sacco di frutta e verdure, preservandone le loro qualità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Contro lo spreco di cibo arrivano gli scarti alimentari. Li abbiamo sempre buttati ed abbiamo sbagliato

Prendiamo un sacchetto di plastica ed inseriamo dello zenzero all’interno. Inseriamo quindi nel cassetto del frigo questa bustina con lo zenzero e le nostre verdure. La presenza dello zenzero nel cassetto farà in modo che questo luogo diventi privo di umidità, ma soprattutto ossigeno.

Senza la presenza dell’ossigeno, l’ossidazione degli alimenti avverrà in molto più tempo, permettendoci così di salvare i cibi e mangiarli nel lungo periodo.

Per tutti gli altri alimenti il consiglio è di utilizzare contenitori ermetici, ma soprattutto di impostare il frigorifero ad una gusta temperatura, né troppo calda né troppo fredda. Inoltre, cercate di evitare di comprare troppo cibo così da non trovarvi a doverlo buttare perchè eccessivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Non solo il cibo: questi sono i prodotti più pericolosi per la salute dell’uomo

Durante l’estate quindi cercate di uscire più volte a fare la spesa, piuttosto che recarvi al supermercato solo una volta a settimana. Inoltre, come abbiamo accennato in precedenza, la strada dal supermercato fino a casa può alterare la qualità degli alimenti facendoli marcire prima. Quando andate a fare la spesa con temperature esterne molto alte, recatevi al supermercato muniti di borsa frigo così da migliorare la conservazione dei cibi durante il tragitto.