Insetti in dispensa, grazie a questa pianta andranno via per sempre. Prova, è già virale

Gli insetti in dispensa possono essere davvero fastidiosi. Esiste però una pianta capace di cacciarli via in un baleno!

pasta dispensa insett
Pasta della dispensa – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Vi è mai capitato di aprire la dispensa e trovare piccoli insetti come moscerini e farfalline? Se si, niente paura. Purtroppo si tratta di un problema molto comune e del tutto normale, soprattutto quando arriva il caldo.

Non sono insetti qualsiasi ma si chiamano tarme della farina, dette anche canale o tignole, ma il loro nome tecnico è Plodia interpunctella.

Queste tarme sono attratte da alimenti farinacei presenti in dispensa, come appunto pacchi di farina, semola o pasta. Quando si lasciano dei pacchi di farina o pasta aperti per un periodo di tempo abbastanza lungo è quasi normale trovare questi insetti.

Le tarme della farina utilizzano infatti questi alimenti come luogo ideale dove deporre le uova che poi diventeranno piccoli insettini che in breve tempo infesteranno la nostra dispensa.

Non si tratta di insetti pericolosi per l’uomo, ma per evitare che la nostra cucina sia infestata da questi esseri e per evitare di cucinarli insieme a pasta e farina è essenziale sbarazzarsene.

Ci sono tanti prodotti utili a questo scopo in commercio, ma bisogna sempre ricordare che andremmo ad utilizzarli in una zona a stretto contatto con il cibo, motivo per cui serviranno dei prodotti naturali. Esiste però una particolare pianta capace di allontanarli in men che non si dica, vediamo di quale si tratta.

La pianta per allontanare gli insetti della dispensa: l’alloro

insetto tarme farina
Tarme della farina – Foto da Pinterest

L’alloro funge da vero e proprio repellente per diversi insetti per via del suo forte aroma che per formiche, mosche e insetti della dispensa risulta davvero fastidioso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Farfalline in dispensa, che problema c’è. Il rimedio per mandarle via in 2 minuti

Ovviamente tenere una pianta d’alloro dentro una dispensa non è possibile, ma possiamo sfruttare le sue foglie in modo diverso così da allottare le tarme della farina.

Il primo modo consiste nell’inserire nella dispensa un sacchetto in tulle pieno di foglie spezzettate di alloro. Per aumentare l’efficacia di questo metodo si possono realizzare più sacchetti di alloro, da posizionare nei luoghi più strategici.

Se volete però ottenere un’azione più immediata potete realizzare un infuso di alloro. Prendete un pentolino di acqua e inserite 4 foglie di alloro, quindi portate ad ebollizione l’infusione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Farfalline in dispensa, non saranno più un problema. I sei rimedi green per mandarle via

Asp ettate 5-7 minuti per poi spegnere il fuoco per poi inserire l’infuso ottenuto in 2 ciotole. Una ciotola andrà posizionata sul davanzale della finestra o fuori al balcone, in modo che le tarme non abbiano proprio voglia di entrare per deporre le loro uova. L’altra ciotola, invece, potrà essere posizionata in cucina nelle zone dove si tengono gli alimenti come farina e pasta.