Farfalline in dispensa, non saranno più un problema. I sei rimedi green per mandarle via

Farfalline: tutti noi abbiamo avuto a che fare almeno una volta nella vita con questi fastidiosi insetti da dispensa. Oggi parliamo di alcuni infallibili metodi per eliminarle.

Farfalline dispensa alloro
Alloro contro tarme (Foto di vivodibenessere.it da Pinterest)

La dispensa della cucina è il luogo favorito dalle fastidiosissime farfalline da dispensa. Depongono le uova nelle confezioni di pasta, riso, farina e cereali rendendo la nostra cucina un luogo antigienico e poco salutare, dal momento che gli alimenti finiscono nel nostro organismo.

Come evitare la formazione delle farfalle ed agire in modo preventivo? E ancora, come comportarsi a infestazione già avvenuta? Vi presentiamo dei preziosissimi consigli da seguire e rimedi da applicare in caso di invasione da farfalline.

Farfalline della farina: come disfarsene in pochi step

Farfalline dispensa garofano
Chiodi di garofano (Foto di Anna Togni da Pixabay )

Le tipiche farfalline da dispensa prendono il nome di tignole o tarme della pasta. Amando gli ambienti caldi, molto umidi e con poca luce, rintracciano nei pacchi di pasta, cereali, farina e biscotti il loro habitat naturale ideale. In questi pacchi questi piccoli insetti depositano le uova che una volta schiuse producono larve giallastre dall’aspetto non proprio gradevole.

Le stesse larve in poco tempo diverrano tarme della pasta iniziando a svolazzare nelle nostre dispense. Ma cosa fare? Passiamo in rassegna i metodi che ci aiuteranno a prevenire la spiacevole formazione di colonie di farfalline volanti. La prima mossa consisterà nello svuotare la dispensa e buttare i cibi contaminati che siano pacchi di pasta o sacchetti di farina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Le mosche non saranno più un problema grazie a lei: la pianta anti-insetti

Questo è il primo step per avviare un’approfondita disinfestazione. Igienizzate la dispensa prima passando l’aspirapolvere negli interni fino in fondo agli angoli, poi passando un panno imbevuto d’alcol negli interni del vano. Se erano presenti dei barattoli saranno da lavare accuratamente.

A questo punto dopo aver fatto arieggiare la dispensa, preparate una soluzione di acqua calda e aceto, imbevete un panno nella soluzione e passatelo su tutte le superfici interne. La stessa miscela può essere preparata con bicarbonato di sodio e acqua.

Dopo aver effettuato questo passaggio ricordatevi di asciugare le pareti della dispensa: le tarme, ricordiamo, amano gli ambienti umidi. Altro rimedio naturale è costituito dai chiodi di garofano, naturali repellenti per insetti, e le foglie di alloro. Sistemate alcuni chiodi di garofano e delle foglie di alloro in un sacchetto di cotone . Andate quindi a posizionarlo nella dispensa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Bicarbonato, è lui il re della casa. Le sue mansioni sono infinite, non puoi farne a meno

Cambiate il contenuto del sacchetto una volta che le foglie si saranno seccate. Funzione analoga è svolta dalla buccia di arancia: questa oltreché impedire l’arrivo delle tarme, ne previene la ricomparsa. Come per le foglie di alloro, la buccia andrà sostituita una volta seccatasi.

Infine anche il limone rappresenta una buona strategia contro le farfalline della dispensa. L’odore acre e pungente le terrà lontane dalle tue provviste. Posiziona qualche fetta di limone essiccata nel vano e il gioco è fatto!

ADDIO AI CATTIVI ODORI GRAZIE AD UNA PATATA: