Curare i capelli con lo shampoo secco. Da oggi non avrai più problemi di nessun genere

Cura dei capelli e shampoo a secco: un connubio perfetto per garantirvi sempre una chioma perfetta. Scopriamo di cosa si tratta 

cura dei capelli
Capelli sempre splendenti con lo shampoo a secco da Pixabay

I capelli sono un vero e proprio problema, il tempo a disposizione sembra non essere mai abbastanza e spesso, proprio nei momenti in cui abbiamo esigenze particolari i nostri capelli sono sporchissimi. Impresentabili, dunque, sempre nei momenti meno opportuni, è un must per noi donne. Per affrontare le emergenze il prodotto rivoluzionario che sta letteralmente spopolando è lo shampoo a secco. Diciamo subito che, lo shampoo a secco, è un prodotto che esiste già da diversi anni sul mercato, ma raramente è stato preso in considerazione a causa di una scarsa efficacia. Oggi, fortunatamente, tutto è cambiato e possiamo fare affidamento su prodotti molto validi. Scopriamo subito di più sul fantastico shampoo a secco.

Shampoo a secco: che cos’è e come si utilizza  

capelli perfetti
Ragazza con capelli biodi: chioma perfetta sempre con lo shampoo a secco da Pixabay

Generalmente lo shampoo a secco è prodotto in polvere o in spray: i componenti principali sono il talco, l’amido ed altri estratti purificanti. La combinazione di questi componenti è in grado di detergere e ridurre le impurità dei capelli, nonché il sebo prodotto in eccesso. In caso di capelli sporchi, da 2/3 giorni, lo shampoo a secco sarà in grado di restituire ai vostri capelli una forma lucida e pulita proprio come uno shampoo appena fatto.

Questo tipo di prodotto, che ormai è utilizzato tantissimo, è facilmente reperibile in qualsiasi supermercato o negozio di prodotti per la cura del corpo o anche online. I prezzi risultano essere abbastanza contenuti ed accessibili a tutti. Ma come si utilizza questo shampoo? E’ semplicissimo. Innanzitutto occorre spazzolare bene i capelli prima dell’applicazione. Successivamente, occorre dividere i capelli in ciocche per poi effettuare la vaporizzazione, in caso di prodotto spray, ad una distanza di almeno 30 centimetri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Capelli rinati con la combo green: per una chioma sana e lucida ti occorrono questi 2 ingredienti

Stesso procedimento per lo shampoo a secco in polvere. Si consiglia di prestare attenzione a non eccedere con il prodotto sulle punte, perché potrebbero seccarsi. Lasciare in posa il prodotto per circa 5 minuti, poi spazzolarli nuovamente. Potrebbe rimanere sul cuoio capelluto qualche residuo di polverina bianca, ma sarà necessario un colpo di spazzola più deciso per eliminarlo.

Questo prodotto risulta essere particolarmente indicato per chi ha problemi di capelli grassi. In genere, infatti, chi ha i capelli grassi necessità di lavarli anche ogni giorno. Con questo shampoo è possibile prolungare il tempo tra uno shampoo e l’altro senza la paura che si notino i capelli sporchi.

Shampoo a secco fatto in casa 

Nonostante ci siano sul mercato numerosi marchi, dai costi contenuti e di qualità, è possibile preparare lo shampoo a secco direttamente a casa vostra. Nulla di complicato. Si tratta infatti di un procedimento abbastanza semplice ed alla portata di tutti. Basta seguire i nostri consigli. Siete pronti? Bene, allora come prima cosa prepariamo tutti gli ingredienti che dobbiamo utilizzare.

  • 50 grammi di farina di riso;
  • 50 grammi di amido di mais;
  • 25 grammi di bicarbonato di sodio;
  • 8 gocce di olio di cocco;
  • 8 gocce di olio essenziale menta peperita.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Colora i capelli naturalmente: la spezia inaspettata che copre anche i capelli bianchi

Versare in un barattolo di vetro la farina di riso, l’amido di mais ed il bicarbonato di sodio. Agitare bene fino a che i tre prodotti non abbiamo raggiunto un composto omogeneo. Successivamente è necessario aggiungere l’olio di cocco e l’olio essenziale di menta peperita. Agitare ancora una volta affinché i prodotti si amalgamino bene. A questo punto il vostro shampoo a secco è pronto per l’utilizzo. Applicare e lasciare in posa per 10 minuti. Pettinare. I vostri capelli saranno fantastici, provare per credere!