Tingere una maglia con i semi di avocado, nulla di più facile: il procedimento completo

Un frutto sempre più consumato, dai numerosi benefici: quando si consuma l’avocado, meglio non buttare i semi, sono utili per tingere una maglia.

tintura maglietta seme avocado
Avocado tagliato a metà (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Un frutto sempre più consumato, dai numerosi benefici: quando si consuma l’avocado, meglio non buttare i semi, sono utili per tingere una maglia. In che modo? Scopriamo questo curioso e divertente procedimento per colorare una t-shirt bianca di cotone in maniera naturale.

Per prima cosa, bisogna prelevare il seme del frutto e grattugiarlo in una vaschetta. Noteremo subito che i pezzetti del semi prenderanno un colore rossastro. Una volta tritato il seme per bene, gettiamo tutto quanto in un pentolino con acqua, portiamo a bollore e, dopo poco, l’acqua si tingerà di rosso.

Seme di avocado per tingere di rosso una maglia bianca

colorare t-shirt semi avocado
Avocado frutto (Pixabay)

Dopo aver fatto bollire l’acqua per qualche minuto, mescoliamo per bene e poi lasciamo raffreddare qualche ora. Nel frattempo, in un’altra pentola, versiamo un po’ di aceto (1/5) e dell’acqua (4/5). Immergiamo nella pentola una maglietta bianca di cotone che intendiamo colorare, magari una t-shirt vecchia che non utilizziamo più, portiamo a bollore e poi spegniamo il fuoco. Tiriamo fuori la maglia, strizzandola. Lasciamo riposare anche la maglia per qualche ora.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Borotalco, quante cose che puoi farci: i mille fantastici trucchetti che non immaginavi

A questo punto, con un colino filtriamo i pezzetti del seme di avocado, prelevando l’acqua colorata. Versiamola in un pentolino e immergiamoci la maglietta, accendiamo il fuoco e portiamo a bollore. Dunque, lasciamo raffreddare. Più lasceremo la maglia ammollo in acqua e più questa prenderà il colore.

Per una colorazione più intensa, basta aggiungere più semi di avocado. Il colore che la t-shirt bianca andrà ad assumere sarà un rosa acceso. Ovviamente si tratta di un esperimento da fare per divertimento. Se ci si vuole divertire a creare sfumature colorate su vecchie maglie bianche, questo è il procedimento corretto da seguire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Marmellata al melone, la ricetta gustosa che si prepara in pochi minuti

È anche un modo per riciclaresemi di avocado e trascorrere il tempo libero. Altrimenti, possiamo recuperare gli stessi semi per coltivare nuove piantine di avocado. La cosa divertente è che possiamo utilizzare anche altri ingredienti naturali per colorare una maglia in cotone. Ad esempio, sempre con lo stesso procedimento, possiamo usare caffè, tè, spinaci, ortiche, spezie, come zafferano o curcuma, vino, mirtilli, ibisco e bacche varie.