Borotalco, quante cose che puoi farci: i mille fantastici trucchetti che non immaginavi

Borotalco: tutti gli utilizzi possibili di questo prodotto. Vi sveliamo tutti i trucchetti che ignoravi totalmente 

talco naturale
Miniera di talco naturale da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il borotalco è uno di quei prodotti, di cui dovremmo disporre sempre e che si presta davvero a mille utilizzi anche molto diversi tra loro. Si tratta di un prodotto accessibile a tutti ed economico, ma a cui sono attribuite tantissime proprietà davvero fantastiche che potrebbero essere davvero fondamentali nella nostra quotidianità. In altre parole, il borotalco è in grado di risolvere tanti piccoli problemi giornalieri. Ma ora vi sveliamo tutti i trucchetti per utilizzare al meglio fantastico questo prodotto. Gli utilizzi possibili sono davvero tantissimi. Scopriamoli insieme.

Borotalco: tutti gli utilizzi possibili 

scarpette odori
Combatti i cattivi odori delle scarpette da ginnastica con il borotalco da Pixabay

Innanzitutto è doveroso partire parlando del borotalco, delle sue origini e della sua composizione. Si tratta, dunque, di una polvere molto sottile e leggera ottenuta dall’unione tra acido borico, talco, carbonato di magnesio, ossido di zinco, undecilenato di zinco e talvolta essenze profumate.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Sapone giallo e borotalco, uniscili e vedrai che risultati. Puoi risparmiare un sacco di soldi

Sicuramente tra le tantissime proprietà del bicarbonato. quella più nota è quella assorbente. Tuttavia è anche un ottimo lenitivo, rinfrescante, antisettico ed emolliente. L’utilizzo più comune di questa polvere magica è sicuramente legato all’igiene personale. Il più delle volte, il borotalco è utilizzato per i neonati e bambini. Per evitare irritazioni da pannolino ma anche per mantenere la pelle asciutta, soprattutto d’estate.

Il borotalco, comunque, come abbiamo già detto è ricco di proprietà ed il suo utilizzo va, quindi, ben oltre quello della sola igiene personale o la cura dei nostri piccoli. E’ un ottimo rimedio per eliminare i cattivi odori: se lo mettete elle scarpe da ginnastica e lasciate che agisca non avrete più problemi di scarpe maleodoranti. Non solo: anche per problemi di eccessiva sudorazione, il borotalco eviterà i cattivi odori di sudore.

Grazie alla sua nota proprietà assorbente, di cui abbiamo già parlato, è in grado di eliminare e tracce di unto, che in genere rappresentano un vero e proprio grattacapo per noi. Inoltre è un prodotto fantastico, specialmente in questo periodo dell’anno, utile per allontanare insetti e formiche. Se spolverate i vostri gioielli annodati con il borotalco vedrete che si districheranno in men che non si dica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Puzza di sudore, il deodorante non funziona: ad ogni lavaggio ne basta un cucchiaino

Come abbiamo visto, il borotalco si presta a tantissimi utilizzi, che vanno dalla cura e l’igiene personale ai piccoli problemi domestici o anche la cura della casa. Un prodotto fenomenale dal costo bassissimo. Una vera e propria polvere magica da avere sempre in casa!