Marmellata al melone, la ricetta gustosa che si prepara in pochi minuti

Marmellata al melone: fresca, gustosa e sana ti permette di chiudere in vasetto il gusto dell’estate. Ricetta e procedimento da fare in casa

Melone marmellata casa ricetta
Melone (Foto di 1195798 da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Il melone è uno dei re della tavola in estate. Uno dei frutti per eccellenza. Salutare, rinfrescante e gustoso ci aiuta a saziarci senza eccessi nelle giornate più clade. Comodo da sbucciare, tagliare a pezzetti e portare ovunque, in spiaggia come al lavoro.

Senza poi contare che compone il must degli antipasti di questa stagione: prosciutto e melone è un intramontabile, a casa come al ristorante. A questo si associano le macedonie come anche il liquore al melone.

Ma hai mai provato a fare in casa la marmellata di melone? Una ricetta super gustosa che si prepara in poco tempo e ti permette di gustare il sapore dell’estate anche quando le temperature calde ci hanno abbandonato. Vi indichiamo come si fa.

Marmellata al melone, la ricetta per farla in casa

Marmellata Melone vasetto ricetta
Marmellata di melone in vasetto (Pinterest)

C’è quella di fragole, di arance e di ciliegie, come anche quella alla pesca ma di certo in commercio quella al melone non si trova. Parliamo della marmellata, una vera delizia da fare in casa. Bastano solo pochi ingredienti per realizzare una composta da spalmare sul pane per una merenda o una colazione fresca e golosa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Pelapatate, lo hai sempre usato in modo sbagliato: è questo il metodo giusto

Si realizza davvero in pochissimo tempo. Come utensili per la preparazione servono i barattoli di vetro sterilizzati ed una pentola. Ma vediamo come metterci all’opera. Bastano solo tre elementi.

Ingredienti:

  • 210 gr di zucchero semolato
  • 1 kg di melone giallo
  • Scorza e succo di un limone

Procedimento:

Per realizzare la marmellata di melone in casa si comincia sbucciando e pulendo il melone. Si eliminano i semi e si taglia la polpa a dadini inserendoli di volta in volta nella pentola. Si aggiunge il succo di limone e poi si grattugia la buccia. Infine si sparge sopra lo zucchero.

Si mescola ed il passo successivo è subito quello della cottura a fuoco lento. Saranno necessarie circa due ore. Quando la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza, ancora calda, va trasferita nei vasetti da chiudere con i tappi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Congelare le zucchine sia cotte che crude: il procedimento corretto che ignoravi

A questo punto l’ultimo step: inserire i barattoli nella pentola avvolti in un canovaccio, riempire con l’acqua in modo che i vasetti siano tutti coperti e far cuocere circa 15 minuti appena appare il bollore. Si spegne poi il fuoco, si lasciano riposare per poi asciugare i barattoli e conservarli in dispensa.