Pelapatate, lo hai sempre usato in modo sbagliato: è questo il metodo giusto

Forse hai sempre utilizzato il pelapatate nel modo sbagliato. Il metodo corretto ti lascerà a bocca aperta.

pelapatate mela utilizzo
Pelapatate con mele – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quante volte vi è capitato di rinunciare a mangiare un buon piatto di verdure per non prendersi la briga di eliminare la loro buccia. A meno che non si disponga di piccoli elettrodomestici da cucina capaci di automatizzare l’eliminazione della buccia delle verdure, l’unica via rimane il buon vecchio pelapatate.

Utilizzato per pelare patate, zucchine, carote e mele, questo strumento viene ormai utilizzato da generazioni e generazioni, rimanendo l’unica ed indiscussa soluzione per rimuovere le bucce di frutta ed ortaggi.

Quante volte però vi sarà capitato di tagliarvi o impiegarci un’ora per pulire un paio di carote? E se vi dicessi che molto probabilmente lo avete sempre usato nel modo sbagliato? Sembrerebbe infatti che il metodo giusto sia differente da quello che tutti conosciamo. Ecco allora un video che ci mostra come poterlo utilizzare nel modo corretto.

Il modo corretto per utilizzare il pelapatate: il video

patata pelapatate utilizzo
Pelare le patate nel modo corretto – Foto da Pixabay

Da sempre, prima i nonni e poi i nostri genitori, ci hanno insegnato almeno una volta a pelare le patate con il pelapatate. Quello che ci veniva detto era semplicemente di tenere con una mano l’ortaggio da pelare e con l’altra utilizzare il pelapatate facendo pressione sull’ortaggio ed effettuando un movimento dall’alto verso il basso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Life hacks, semplifica la tua quotidianità con questi semplici metodi

Un’operazione che a volte richiedeva davvero tanto tempo, soprattutto nel caso di frutta e verdura con buccia molto dura, come ad esempio le carote.

Nelle ultime settimane, però, ha fatto scalpore un video sul web, precisamente sul social TikTok. Il video è realizzato dal profilo “distoffa”, la pagina social di Giovanni, un giovane milanese che oltre ad aver dato vita ad uno shop di tovaglioli di stoffa, ci offre piccole perle su TikTok, capaci di strapparci un sorriso e a volte una bella sorpresa, come nel video che segue:

@distoffa Io sotto choc! #distoffa #cucina #losapevi #TeamUSATryout ♬ ALMOST HOME – Mad Adix, Marc Steinmeier

Nel video si può vedere come il pelapatate non va semplicemente usato dall’alto verso il basso, ma la tecnica è ben differente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pulisci tutta casa con le bucce di patata, ti sembra strano? Scopri di cosa si tratta

Tenendo in una mano la carota, con l’altra mano bisogna portare il pelapatate prima verso il basso e poi verso l’alto, senza raggiungere ne la fine ne la testa dell’ortaggio. Così facendo si riuscirà a pelare tutta la superficie della corata senza staccarsi ed in meno di un minuto.