Fioritura delle rose, puoi migliorarla con 8+1 trucchetti degli esperti: da provare!

Se vuoi migliorare la fioritura delle rose non puoi lasciarti sfuggire questi trucchi. Ecco 8+1 trucchetti degli esperti.

rosa gialla fioritura
Rose gialle fiorite – foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Durante questo periodo di primavera inoltrata possiamo assistere alla fioritura di diversi fiori, tra cui le rose. Le rose sono delle piante originarie dall’ Asia, appartenenti alla famiglia delle Rosaceae ed oltre ad essere delle piante cariche di significato sono anche bellissime per via dei loro enormi fiori colorati.

La fioritura delle rose generalmente avviene verso maggio, ma a volte potrebbe ritardare e in alcuni casi può succedere anche che non avvenga in alcun modo.

Ma come fare in queste situazione per avere delle rose fiorite? Ci sono in realtà alcuni trucchi da mettere in pratica per poter migliorare la fioritura delle rose. Ecco allora 8+1 trucchetti degli esperti per una fioritura assicurata.

8+1 trucchi per migliorare la fioritura delle rose

rosa colorata fioritura
Rosa colorata – Foto da Pixabay

Secondo il parere degli esperti esistono delle piccole escamotage da mettere in pratica per poter migliorare e stimolare la fioritura delle rose.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Rose senza radici, farle crescere è davvero facile. Fai in questo modo, non te ne pentirai

  • Bucce di banana

Le bucce di banana sono un ottimo fertilizzante naturale perfetto per le piante. Il suo alto contenuto di potassio permette un visibile miglioramento nello sviluppo della pianta. Tagliate la buccia in piccoli pezzettini e spargeteli sul terreno ed il resto lo farà la banana.

  • Annaffiate solo il terreno

Un errore molto comune è quello di innaffiare tutta la pianta, compresi fiori e foglie. Si tratta di un’operazione che va a danno della pianta, poiché la presenza di umidità sulle foglie ed i fiori può portare a malattie fungine ed al marciume.

  • Potare prima della fioritura

Sappiamo che le rose iniziano a fiorire a maggio. Potare le nostre piante prima di questo periodo permetterà di far concentrare tutte le energie della nostra rosa sulla fioritura. Concentratevi quindi sulla rimozione dei rami troppo lunghi o troppo secchi.

  • Luce

La luce è estremamente importante per la piante, poiché si tratta di un vero e proprio “nutrimento”. Nel caso delle rose, queste avranno bisogno di almeno 6 ore di luce nella giornata.

  • Gusci d’uova

Il guscio dell’uovo è un alimento ricco di sostanze nutritive. Proprio come la buccia di banana, potete sminuzzarlo e posizionarlo nel terreno cosi che la pianta possa assrobrine le sostanze nutritive.

  • Fondi di caffè

Il caffè è un altro alimento ricco di sostanze nutritive, come ad esempio l’azoto. Potete quindi utilizzare i fondi di caffè sbriciolandoli sul terreno della pianta.

  • Radici

Le rose sono delle piante che soffrono molto i ristagni d’acqua. Individuarli è molto semplice, basta controllare le radici ed evitare di irrigare la pianta con troppa acqua.

  • Fertilizzante naturale

Abbiamo visto diversi alimenti capaci di stimolare la fioritura delle piante. Tuttavia, a volte si potrebbe non disporre di caffè o bucce di banana, motivo per cui abbiamo pensato di mostrarvi un video con alcuni dei migliori fertilizzanti naturali economici ed home made:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Rose concimate come non mai: il trucco è più semplice di quanto pensi

  • Controllo settimanale

Per scongiurare il rischio di malattia di vario genere è bene controllare la pianta una volta a settimana. In questo modo si potrà notare immediatamente se qualcosa non va, come ad esempio la presenza di macchie sulle foglie o di parassiti.