Congelare le zucchine sia cotte che crude: il procedimento corretto che ignoravi

Congelare un qualsiasi prodotto può sembrare un’azione facile, ma non è così. Questo discorso vale anche per le zucchine cotte e crude.

Zucchine conservare freezer come fare
Zucchine (Foto di マサコ アーント da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra i prodotti più amati dagli italiani ci sono le zucchine. Una verdura buonissima che può essere utilizzata per tante preparazioni. Dal condimento per la pasta, ripiene con la carne, fritte, ma anche bollite alla scapece.

Ogni modo è buono per mangiarle. Ma averle a disposizione anche in inverno non è facile e, quelle che si trovano, possono avere dei prezzi da capogiro. Per questo motivo è un’ottima soluzione congelarle in freezer sia cotte che crude. Un processo davvero facile.

Come congelare le zucchine

Zucchine surgelare cotte e crude
Zucchine (Foto di Manfred Richter da Pixabay)

Le zucchine, o cocuzze come vengono chiamate a Roma, possono essere conservate dagli 8 mesi fino a un anno. Se poste sottovuoto possono durare fino a 8 mesi e se sbollentate precedentemente fino ai 14 mesi. Ecco come fare.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Uova sode ed uova crude, come riconoscerle con il trucco geniale (che ti cambia la vita)

ZUCCHINE COTTE – Possiamo congelare le zucchine cotte in tanti modi. Se ad esempio abbiamo fatto un sugo, dopo averle cotte in padella con un filo d’olio e dello scalogno, basterà trasferire il sugo in contenitori ermetici e congelare. Altresì se le cucuzze sono state cotte al forno, alla piastra o alla griglia prima di congelarle è fondamentale che si siano raffreddate. Per velocizzare l’abbassamento della temperatura è opportuno stenderle in modo ordinato su un vassoio e far passare almeno 2 ore prima di trasferirle in un sacchetto per il gelo e poi metterle nel freezer. Quando vorrete mangiarle basterà scaldarle prima di mangiarle. Per conservare le zucchine bollite è meglio tagliarle a dadini e, una volta cotte, freddarle sotto l’acqua fredda. Dopo averle asciugate conservatele in freezer all’interno di contenitori ermetici o dei sacchetti gelo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Cibi freschi da consumare anche dopo la data di scadenza: la lista completa

ZUCCHINE CRUDE – Se invece si opta per congelare le zucchine crude, conservando tutte le caratteristiche dell’ortaggio, è importante non metterle in freezer intere. Queste possono essere tagliate nei modi che preferite: dadini, a fette, a rondelle. Una volta effettuata questa azione lavatele e asciugatele. Posizionatele poi su un vassoio distanziatele l’una dall’altra e ponetele in freezer per almeno due ore. Trascorso questo lasso di tempo dividetele in porzioni nei sacchetti gelo. Anche il pesto può essere conservato nello stesso modo: basterà dividerlo dopo averlo frullato le zucchine insieme all’olio, al parmigiano e ai pinoli. Per conservarle sottovuoto, invece, sarà fondamentale dotarsi di una macchina sottovuoto.