Rose senza radici, farle crescere è davvero facile. Fai in questo modo, non te ne pentirai

Ecco un metodo davvero unico nel suo genere: far crescere una rosa senza le radici. Un metodo che ti sorprenderà per efficacia e risultato.

rosa riproduzione per talea come fare
Un ramo di rosa (Foto di Peter Brown -Pixabay)
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Quante volte abbiamo visto una rosa bellissima piantata a casa di un amico e abbiamo desiderato averne anche noi una uguale? Probabilmente tante. Eppure, se non lo sapete, la rosa del vostro amico si può clonare tranquillamente a casa vostra.
Nessuna magia o furto della pianta: si tratta della coltivazione tramite talea che vi permetterà di clonare la pianta partendo da un semplice ramo. Curiosi? Vediamo allora come fare.

Come clonare la rosa (e piantarla senza radici)

Rose apporto nutritivo cosa dare
Rose (Foto di Marina19560 da Pixabay)
Il primo passo da compiere è quello di procurarci una talea. Si tratta di un’operazione molto importante e, allo stesso tempo, delicata. Tagliate un ramo dal roseto che avete scelto (potrà arrivare anche da un secondario) che dovrà essere almeno dello spessore di una matita. Rimuovete con l’aiuto delle tronchesi tutte le spine e le foglie vecchie. Fate poi un taglio diagonale nello stelo. Rimuovere le foglie non è poi così importante, ma in questo modo potrete notare i nuovi germogli nati. In questo modo avrete ottenuto delle talee.
Queste andranno messe in acqua mentre prepareremo il terreno in una piccola serra home made. Prendete una bottiglia d’acqua da 5 litri e tagliatela dopo 7 cm. Il taglio, che potrete farlo con delle forbici e o un taglierino, non dovrà essere completo: dovrà rimanere un lembo di plastica così che il contenitore si possa aprire e chiudere su sé stesso.
All’interno della serra mettete uno strato, alto quanto il fondo di base della bottiglia, di fibra di cocco, ovvero un materiale che ci aiuterà a trattenere l’umidità all’interno della serra. Assicuratevi poi che sia uniforme. Prendete poi un pezzo di aloe vera: questa aiuterà a rafforzare lo stelo in assenza delle radici, stimolando allo stesso tempo la crescita. Il procedimento è davvero facile: prendete la talea e strofinale la base con l’aloe. Piante poi subito nel substrato creato con la fibra di cocco. Si tratta di un trucco funzionante per la riproduzione per talee di ogni pianta. Una soluzione che gli donerà radici forti e in abbondanza. 
Inumidite il substrato con l’acqua e chiudete la vostra serra fatta in casa e posizionatela in zona ombreggiata, così da non stressare troppo le talee e la generazione dei primi germogli. Dopo appena 12 giorni, se avrete fatto nel modo giusto, potrete godervi i primi risultati. 
A questo punto le radici si saranno sviluppate, ma non è ancora il momento di travasarle: perciò inumidite nuovamente il terreno e i germogli e fate riposare per altri 33 giorni. A quel punto mettetele in vasi più grandi e se volete ricominciate a creare altre talee da regalare ai vostri amici e parenti.