Limone-caviale: l’agrume originale prediletto dagli chef. Tutto sulla sua coltivazione

Conoscevi il Limone-caviale? E’ l’agrume originale e gustoso, non a caso prediletto dagli chef. Ecco cosa c’è da sapere sulla sua coltivazione.

Limone caviale coltivazione
Limone caviale dettagli cromatici – Instagram

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Hai mai sentito parlare del limone caviale? Questo agrume è una specialità gustosa e ricca di profumo al pari del comune limone e regala intense emozioni. Il suo sapore che ricorda l’equilibrio perfetto tra limone e pompelmo è una vera delizia e si presta per creare piatti super ricercati e dai palati sopraffini, ecco perché gli chef non possono rinunciare a questo fresco ingrediente.

Innanzitutto se ti stai domandando perché si chiami in questo modo non avrai prestato la giusta attenzione alla foto: il frutto – dalla forma cilindrica e la cui buccia può essere di vario colore – è composto da queste piccole sfere gelatinose che al palato regalano un sapore originale. Vi siete mai chiesti come vengono coltivati? Ecco alcune chicche di green.

Limone-caviale, tutto sulla sua coltivazione

Limone caviale coltivazione
limone caviale albero – Instagram

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Vitamina F, una risorsa per il corpo. Conosci le sue infine proprietà?

Questo particolare specie di agrume cresce sia su alberello che su pianta, coltivato sulla terra al sud e in vaso al nord.  In entrambi i casi comunque presenta oltre al frutto cilindrico e leggermente ricurvo, come già sottolineato, dei fiori bianchi primaverili e delle foglie appuntite. Questa pianta o albero ama tantissimo la luce ma bisogna sempre evitare quella diretta perché può arrecare danno di non poco conto.

In estate soprattutto, viste le temperature elevate si consiglia sempre di procedere con irrigazione molto abbondanti, evitare comunque che si formino i ristagli, sono sempre pericolosi e a rischio per le radici, potrebbe diventare marce. Azoto, fosforo, potassio ed altri micronutrienti, sono questi di cui ha bisogno di questa pianta durante la coltivazione e per assicurarsi dei frutti eccellenti. Quindi è l’ideale il concime liquido o idrosolubile per agrumi, sia da frutto che ornamentali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Coltivazione su dischetti di cocco: la tecnica piace a tutti ed è molto semplice da realizzare

In commercio esistono dei prodotti perfetti per la pulizia della pianta – come il sapone molle Cifo – contro melata o fumaggini. Sempre dello stesso marchio si trova l’olio di lino, ideale per rinforzare le difese della pianta. Se vuoi averlo anche tu in casa, recati presso il vivaio di fiducia o naviga sui siti online specializzati.