Iris sempre fiorito, tutti gli accorgimenti per risultati eccezionali: prova, funzionano davvero

L’iris è piuttosto facile da coltivare ma esistono alcuni accorgimenti fondamentali da tenere a mente per favorire la fioritura

fiore iris colorato
Iris blu Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Perché il nostro iris possa offrire il meglio di sé bisogna scegliere una giusta collocazione per la pianta. È necessario che riceva abbastanza luce e calore. Anche le dimensioni del vaso in cui è accolto il bulbo possono fare la differenza: la dimensione ideale è un vaso di circa 30 cm di diametro per un bulbo di medie dimensioni.

La temperature ideale è di poco meno di 20 gradi. L’iris ha bisogno quindi di un clima piuttosto mite. Ma trattandosi di una pianta bulbosa è particolarmente resistente e può fiorire anche con temperature superiori. Tuttavia perché la fioritura si protragga nel tempo, la temperatura ideale è quella primaverile/autunnale.

Come prendersi cura dell’iris e farla fiorire rigogliosa

 

fiore viola iris
Iris in fiore Pixabay

 

La scelta le terreno è importantissima. Deve essere ben drenato e poroso. Eliminare il ristagno d’acqua che si accumula nel sottovaso aiuta a mantenere alto il livello di salute della pianta. Un eccesso di umidità non aiuta le radici e attira gli insetti e i parassiti delle piante.

Potrebbe interessarti anche —–> Il significato di alcuni fiori potrebbe stupirti. Scopri cosa hanno voluto dirti con gentilezza

Esiste una discreta varietà di iris, le più comuni e apprezzate sono di colore viola tendente al blu. Per consentire a queste piante di godere di ottima salute, è necessario evitare che siano esposte a temperature molto basse. Ci sono varietà di iris che resistono a temperature che si aggirano attorno allo zero, ma è buona norma evitare di sottoporre queste bulbose a stress simili.

Potrebbe interessarti anche —–> Un fiore per ogni segno zodiacale: scopri quello associato al tuo!

Le piante di iris possono sopravvivere anche se per un po’ di tempo non vengono esposte alla luce solare ma anche questo è uno sforzo che conviene evitare alla pianta: una scarsa esposizione impedisce alla pianta di essere rigogliosa e fa avvizzire il fogliame.

Sono consigliate circa 8 ore di luce solare al giorno ed è per questo che il balcone o un davanzale con una buona esposizione, sono i posti ideali dove collocare i vasi che contengono queste piante. Durante il periodo invernale è consigliabile tenere la bulbosa in casa, ma nei pressi di una finestra da cui possa penetrare molta luce.