Coltivazione su dischetti di cocco: la tecnica piace a tutti ed è molto semplice da realizzare

Coltivazione su dischetti di cocco: l’innovazione bio da tenere sott’occhio. Questi dischetti di torba o cocco, sono un potente alleato nella coltivazione.

Coltivazione dischetti germogli
Germogli (Foto di Andreas Göllner da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Oggi parliamo dei dischetti di cocco, o torba. Si tratta di dischetti di terriccio compresso che una volta bagnati si espandono consentendo la coltivazione di diverse specie vegetali.
Rappresentano una validissima alternativa alla coltivazione tradizionale e sono ottimali per la coltivazione biologica da seme. Scopriamo come funziona e quali sono i meccanismi alla base.

Coltivazione su dischetti di cocco: i passi da seguire

Coltivazione dischetti piantine
Piantine (Foto di J Garget da Pixabay)

I dischetti di cocco sono ottimi per avviare la coltivazione di piante da orto o da fiore. Infatti sono particolarmente adatti per avviare la coltivazione si piante da orto o giardino partendo dal seme. Presentano infatti una conformazione di terriccio estremamente permeabile e porosa, adatta ai primi germogli delle piante.

Sono quinti dischetti di terriccio compresso che a contatto con l’acqua si espandono. Sono interamente biodegradabili e possono aiutare la pianta a germinare dai primi giorni di coltivazione. Una volta pronta, la piantina potrà essere invasata direttamente con il dischetto all’interno di un vaso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Prezzemolo, puoi averne quanto ne vuoi da un semplice mazzetto. Il trucco infallibile

Peperoncino, basilico ed alcuni fiori di campo si mostrano particolarmente adatti alla coltivazione in dischetto di torba per via delle piccole dimensioni. Zucca, girasoli e zucchine non sono invece indicati poichè sono piante estremamente vigorose le cui radici potrebbero sovrastare la struttura del dischetto.

L’impianto radicale invece di peperoncino e basilico, ad esempio, è molto contenuto nello spessore e nelal propagazione, per questo saranno ottimali. Ma come praticare questa tecnica di coltivazione? Iniziamo col dire che assieme ai dischetti di torba o cocco sono fornite in dotazione delle piccole serre apposite.

All’interno delle piccole serre ci saranno infatti degli spazi appositi per i dischetti. Prendiamo dei dischetti di cocco nuovi e adagiamoli all’interno delle piccole nicchie. Per i dischetti ti serviranno circa 35 ml di acqua. Distribuisci i 35 ml d’acqua sui dischetti, tutta in una volta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Monstera: come creare i famosissimi buchi sulla pianta. E’ davvero molto semplice

Una volta ricoperti lascia riposare l’acqua per una notte di modo da permettere al cloro di evaporare. Una volta versata l’acqua i dischetti ci metteranno circa un’ora per espandersi del tutto. Passiamo alla semina. Prendi una matita e pratica su ogni dischetto un piccolo foro profondo tanto quanto richiesto dalla varietà di seme prescelta.

Solitamenta la profondità deve essere pari a due volte il diametro del seme da coltivare. Inserisci i semi nei fori praticati nel terriccio, distribuiscine uno o due per dischetto. Una volta inseriti ricoprili con un sottile strato di terra, sempre offerta dalla torba dei dischi, e richiudi la serra con il coperchio di plastica.

A questo punto posiziona la serra in un posto arieggiato e vicino ad una fonte luminosa. Il posto deve garantire ai dischetti una temperatura costante, non deve pertanto essere troppo freddo e nemmeno troppo caldo. Attendi circa due o tre settimane e controlla lo stato dei germogli. Una volta pronti potrai invasarli con tutto il dischetto al seguito.