Prezzemolo, puoi averne quanto ne vuoi da un semplice mazzetto. Il trucco infallibile

Prezzemolo, puoi averne quanto ne vuoi da un semplice mazzetto. Il trucco infallibile che ti darà intense soddisfazioni. 

Prezzemolo moltiplicazione
prezzemolo primo piano – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Perché fra i detti popolari c’è quello che recita “Stare come il prezzemolo?” beh, non è difficile capirlo. Nella nostra cucina il prezzemolo si presta a tantissimi piatti, offrendo quella nota in più che rende unica la pietanza, ecco perché non possiamo farne assolutamente a meno. Al pari del basilico, il prezzemolo è veramente utile ed averlo in casa nel nostro amato vasetto certamente è un plus.

Al supermercato vendono quello surgelato, ipotesi perfetta per chi non ha quello fresco ma si sa che il nostro amato prezzemolo se appena raccolto dalla sua piantina può dare intense soddisfazioni. Sapevi che basta veramente poco per moltiplicarlo? Ecco quindi come ottenere la tua piantina da un semplice mazzetto.

Prezzemolo, basta un mazzetto per averlo abbondante: gli step da seguire

Prezzemolo moltiplicazione
Ciuffo di prezzemolo – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Prezzemolo, un vero alleato in cucina. Coltivazione e proprietà

Per prima cosa scegliete un rametto di prezzemolo lungo 4 cm. Attenzione a valutare bene che sia fresco e di buona salute, ma non giovanissimo, rimuovete le foglioline lungo la base e potete decidere di lasciarlo in acqua o in un mix di terriccio, passate previamente la talea sulla cannella, agevola la crescita. Occupati della piantina e procedi ad irrigarla, non appena compaiono le prime radici arriva il momento di metterle in apposito vaso, si consiglia quello in terracotta perché favorisce le radici, consentendo loro di respirare.

Preparate il vasetto con un mix di torba nera, torba bionda e argilla per meglio consentire il drenaggio alla pianta. Innaffia la pianta ogni giorno dato che ha bisogno di tanta acqua evitando però il ristagno. In primavera, concimate a base di azoto, questo agevolerà la comparsa delle foglie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La semina del prezzemolo, come farla nel modo giusto per risultati ottimi

In inverno attenzione a proteggere la vostra pianta di prezzemolo, si consiglia pertanto di riporla dentro casa oppure proteggerla con dei teli in nylon.  Se vuoi dare un tocco green alla tua concimazione donando ancora più nutritivi, puoi concimarla con fondi di caffè o buccia di banana, il potassio è un toccasana per le piante.