Caldo insopportabile? Come combatterlo senza accrescere consumi e inquinamento ambientale

Caldo insopportabile? Come combatterlo senza accrescere consumi e inquinamento ambientale. Un vademecum da seguire scrupolosamente. 

combattere caldo asfissiante
donna che suda – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

L’estate sta arrivando e proprio in questi giorni il primo caldo si sta facendo sentire. Le giornate sono più lunghe e sono belle da vivere, spesso optando per trascorrere diverse ore fuori casa. Ma cosa succede quando si rientra? Spesso il caldo inizia ad irrompere in tutte le camere creando un effetto poco gradevole. Come fare per combattere il caldo?

Il rimedio esiste e non è certamente quello di usare il climatizzatore; negli ultimi anni si è assistito ad un abuso di questo elettrodomestico. Utile sì, ma esistono dei rimedi assolutamente green che ti faranno patire meno il caldo e soprattutto non riceverai una batosta sulla bolletta, tema oggi più scottante che mai.

Caldo insopportabile, i trucchetti casalinghi da adottare assolutamente

combattere caldo asfissiante
luce a led – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Caro bollette 2022: rinfrescare casa senza climatizzatore. Scopri come

Per combattere il caldo, occorre seguire delle piccole regolette che se ben applicate noterete subito la differenza. Per prima cosa riguarda il modo per rinfrescare casa, ossia chiudendo le porte. Queste nel corso della giornata non vanno lasciate aperte in quanto entra l’aria calda – è un po’ come per l’inverno che si chiude tutto per proteggersi dal freddo – e poi procedete ad arieggiare gli ambienti la sera ovvero quando l’aria è fresca e non entrano i raggi del sole. Questo piccolo aiuto si rivela più facile di quanto si creda.

Altro trucchetto riguarda l’uso delle luci: accenderle solo quando è strettamente necessario perché emanano una forte caloria che unita alle alte temperature rende la propria casa invivibile. Per queste ragioni usate le luci led, sono economiche e non riscaldano. E poi, le giornate sono lunghe quindi l’uso della luce artificiale si riduce notevolmente rispetto all’inverno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Casa sempre fresca: i consigli per stare bene senza aria condizionata

Altra questione sono i materiali, i tessuti vanno cambiati con quelli freschi come il cotone che non surriscaldano la pelle ma la rendono più leggiadra, questo ad esempio vale non solo nel vestiario ma anche per quanto concernono le lenzuola. Ogni stagione ha le sue esigenze. Con questi trucchetti ridurrete notevolmente l’uso del climatizzatore, una scelta economica e green. Del resto una volta si viveva senza climatizzatore e si stava comunque bene, basta solo giocare d’astuzia.