Prezzemolo, un vero alleato in cucina. Coltivazione e proprietà

Il prezzemolo è un’erba aromatica utilissima in cucina. Vediamo come coltivarlo e quali sono le sue proprietà.

prezzemolo pianta proprietà
Pianta di prezzemolo – Foto da Pixabay

Le erbe aromatiche, si sa, sono sempre comode da avere in casa. Avere sempre a disposizione una foglia di basilico per insaporire il sugo di pomodoro appena fatto è sempre una grande salvezza in alcuni casi.

Una delle erbe aromatiche più utili in cucina è senza ombra di dubbio il prezzemolo. Questa pianta può essere utilizzata per condire tantissimi piatti a base di pesce o carne.

E’ una pianta molto semplice da coltivare ed è possibile tenerla in casa, magari sul proprio davanzale della finestra.

Il prezzemolo, però, non è solo molto buono in cucina ma è anche una pianta ricca di proprietà benefiche, molto utili alla salute del nostro organismo.

Le straordinarie proprietà del prezzemolo

foglie prezzemolo benefici
Foglie di prezzemolo – Foto da Pexels

Questa erba aromatica si rivela essere un ottimo antiossidante grazie alla presenza dei flavonoidi al suo interno. I flavonoidi sono dei pigmenti vegetali dalle forti proprietà antiossidanti, capaci di tardare l’invecchiamento cellulare e molto utili nella lotta ai radicali liberi, una delle principali cause dei tumori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Basilico in vaso: così pieno non l’hai mai avuto. Quello che devi fare è molto semplice

Il suo olio essenziale viene usato anche come antibatterico naturali. E’ stato dimostrata infatti la sua efficacia contro alcuni batteri come ad esempio lo Staphylococcus Aureus.

Le sue foglie sono un ottimo digestivo ed agiscono sulla stimolazione delle attività biliari, riducendo diverse problematiche legate al tratto gastrointestinale.

Una tisana al prezzemolo, inoltre, potrebbe essere un ottimo rimedio per alleviare i dolori mestruali oltre ai dolori da ingorgo mammario che si riscontrano in gravidanza.

Non solo le foglie, ma anche le sue radici risultano estremamente benefiche per il nostro organismo. Spesso non vengono considerate, ed al contrario vengono gettate via, ma in realtà le radici del prezzemolo possono essere d’aiuto in diversi casi.

Ad esempio, fungono da lassativo naturale e da anticoagulante ed inoltre permettono di regolare il livello di lipidi presenti nel sangue.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La semina del prezzemolo, come farla nel modo giusto per risultati ottimi

Anche i suoi semi possono essere utilizzati per la nostra salute. L’assunzione dei semi del prezzemolo sembra dare ottimi benefici all’intestino, riducendo efficacemente gli spasmi intestinali.