Monstera: come creare i famosissimi buchi sulla pianta. E’ davvero molto semplice

La Monstera è nota per i famosissimi buchi presenti sulle sue foglie. Ma coma fare ad ottenerli? Ecco svelato il segreto.

monstera deliciosa buchi
Pianta di Monstera Deliciosa – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

E’ la regina delle piante d’appartamento, trend del momento tra le piante più amate di sempre per via del tocco tropicale che riesce a dare in casa.

Stiamo parlando della Monstera, una pianta esotica perfetta come elemento d’arredo grazie alle sue caratteristiche foglie ed alla semplicità con la quale la si può coltivare anche tra le pareti di casa.

In natura ne esistono diverse varietà che si differenziano anche per grandezza e forma delle foglie, ma la più nota e diffusa è la Monstera Deliciosa.

Simbolo per eccellenza dei tropici, questa pianta è originaria dell’America Centrale, caratteristica della giungla americana.

Ciò che la rende nota sono proprio le sue foglie che in natura possono raggiungere anche i 30 cm di grandezza. Ciò che rende uniche le foglie della Monstera sono i caratteristici buchi presenti su di esse, che al crescere della pianta avanzano fino a separare in parti diverse la foglia, proprio come si può notare in foto.

A volte però puo capitare di aver acquistato una Mostra Deliciosa ma, nonostante siano passati mesi, ancora non si vedono i buchi sulle sue fogli? Com’è possibile e come fare a produrre delle foglie bucate? Scopriamo allora quali sono i motivi delle foglie senza fori e come poterle produrre.

Cosa sono e a cosa servono i buchi della Monstera

foglia monstera produzione buchi
Foglia della Monstera – Foto da Pexels

Quando si osservano le foglie più o meno grandi di una Monstera Deliciosa è facile notare i suoi bellissimi buchi. Quelli che chiamiamo comunemente buchi sono in realtà le finestrature della pianta, un tratto che rende unica la Monstera.

Non tutti i buchi sono uguali, a volte si trovano solo piccoli fori mentre altre volte questi fori sono così grandi da spaccare la foglia. Ciò dipende semplicemente dall’età della pianta e dalle dimensioni della foglia.

Gli studiosi di botanica hanno cercato di dare delle spiegazioni alle finestrature della Monstera. La teoria più plausibile ipotizza come le finestrature possano servire a far cadere l’acqua della pioggia anche sulle foglie più basse della pianta, che in natura diventa un vero e proprio albero rampicante estremamente fitto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Monstera Deliciosa, una pianta che da un tocco tropicale agli interni di casa vostra

Un’altra teoria invece suppone che le finestrature servano a regolarizzare la temperatura della pianta in caso di forte luce. Si tratta, però, di una teoria meno plausibile della prima, considerando che la Monstera ama l’ombra ed in natura cresce nei posti riparati dal sole.

C’è però un’ultima teoria che pare avere abbastanza logica. Secondo alcuni studiosi i buchi sulle foglie servono a catturare maggiore luce. Quando si creano i buchi, le foglie hanno la possibilità di crescere maggiormente, garantendosi una maggiore quantità di luce da catturare.

Inoltre, le foglie bucate fanno meno effetto vela rispetto a delle normali foglie in caso di venti forti. Essendo l’America Centrale una zona caratterizzata da termiche, le finestrature potrebbero essere un semplice adattamento all’ambiente circostante.

Come ottenere i buchi sulla Monstera

dettaglio foglia monstera buchi
Dettaglio delle finestrature della Monstera – Foto da Pexels

Le nostre Monstere casalinghe, però, spesso non hanno le caratteristiche finestrature sulle foglie, ma allora come fare per ottenerle?

Generalmente la mancanza di buchi sulle foglie dipende dalle condizioni esterne alla pianta. Ciò significa che si può facilmente agire per far si che la pianta generi i famosi fori.

In primo luogo, si può agire sulla luce. la luce è infatti uno dei fattori che influisce maggiormente sulla generazione delle finestrature.

Nonostante la Monstera sia una pianta che ama l’ombra, la luce è necessaria per la sua sopravvivenza. A volte, però, la luce basta per farla sopravviver ma non per farla vivere abbastanza in salute tale da creare le note finestrature.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Foglie di Monstera con macchie nere: cause e soluzioni per salvare la tua pianta

Posizioniamo quindi la nostra Monstera in un luogo molto luminoso della casa, magari vicino ad una finestra, purché la luce non arrivi direttamente sulla pianta.

Offri abbastanza acqua alla pianta, ma senza esagerare, così da evitare il marciume radicale. Il consiglio è di annaffiarla una volta a settimana, assicurandosi di annaffiarla nuovamente quando i primi 2 cm di terra risultino asciutti.

Se nonostante tutto ciò ancora non vedete i buchi sulla Monstera, allora sarà arrivato il momento di fertilizzare la vostra pianta, così da offrirle tutte le sostanze nutritive di cui necessita. L’ideale è utilizzare dei fertilizzanti naturali. Nel video seguente vi mostriamo alcuni dei migliori fertilizzanti naturali ottenibili semplicemente con pochi ingredienti che abbiamo sicuramente in casa: