Foglie di Monstera con macchie nere: cause e soluzioni per salvare la tua pianta

Se la tua Monstera ha delle foglie con macchie nere, devi agire subito! Scopri quasi sono le cause di queste macchie e quali soluzioni attuare per salvare la tua pianta.

pianta sedia cura
Monstera Deliciosa in vaso – Foto da Pexels

Se siete alla ricerca della pianta d’appartamento per eccellenza non potete che scegliere la Monstera. Nello specifico la Monstera Deliciosa negli ultimi anni è diventata simbolo dell’arredamento moderno, divenendo tema di diverse carte da parati, tende, tovaglie ed altri accessori d’arredamento.

E’ così diffusa che non esiste in film in cui non ci sia una casa moderna con questa pianta al suo interno. Il suo look tropicale ha conquistato tutti, anche oltre oceano, divenendo così una pianta irrinunciabile se si intende dare un tocco di verde ai propri interni di casa.

Di Monstera ne esistono tantissime varietà, ma come abbiamo accennato in precedenza, la Monstera Deliciosa è la più diffusa.

La Monsterà Deliciosa è una varietà molto facile da coltivare ed altamente resistente. E’ caratterizzata da delle grandi foglie che crescendo formano dei buchi al loro interno, fino a raggiungere la foglia frastagliata come quella in foto.

Appartiene alla famiglia delle Aracee ed è originaria del Messico. Si tratta quindi di una pianta tropicale ed in quanto tale è bene sapere che questa pianta, se interrata, può raggiungere anche i 6 metri di altezza.

Nonostante la sua facilità di coltivazione e la sua elevata resistenza ed attitudine all’adattamento, questa pianta a volte può soffrire alcune condizioni esterne che possono procurarle alcune malattie.

Una delle maggiori problematiche è la creazione di macchie nere o marroni sulle sue foglie. Non si tratta di una vera e propria malattia ma di un sintomo di sofferenza della pianta. Vediamo allora di cosa si tratta e come agire per arginare il problema.

Cause e rimedi per le foglie gialle della Monstera

foglia monstera macchie nere
Macchie nere e marroni sulla foglia della Monstera – Foto da Pexels

Quando iniziate a vedere delle prime macchie nere o marroni sulle foglie della Monstera è necessario fare attenzione a cosa sta succedendo alla vostra pianta.

Queste particolari macchie non sono altro che un sintomo della sofferenza della pianta, molto probabilmente si sta sbagliando qualcosa nella sua coltivazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Monstera Deliciosa, una pianta che da un tocco tropicale agli interni di casa vostra

I motivi possono essere diversi, ma fortunatamente tutti risolvibili. La formazione di queste macchie nella maggior parte dei casi può dipendere da un ristagno d’acqua nel vaso.

La Monstera non deve essere innaffiata eccessivamente, poiché questo potrebbe portare a far marcire le radici. Per rimediare vi basterà sospendere le irrigazioni fin quando il terreno non si secchi e non si noti la pianta stare meglio.

Per essere sicuri che sia questo il motivo delle macchie dovrete però verificare che siano presenti altri sintomi di un’eccessiva innaffiata. Generalmente si notano degli steli molto fragili, la base dei gambi molli ed un terreno abbastanza umido.

Bisogna poi controllare che le radici non siano marce. Se vedete delle radici marroni e molli, queste sono decisamente marcite. Andranno quindi eliminate, rimuovendole con delle forbici pulite, in modo da non contaminare la pianta con eventuali batteri.

Il terreno poi potrebbe essere ancora umido ed un idea è quella proprio di travasare la pianta. Prendete un vaso nuovo dalle dimensioni adeguate e riempito con del terriccio e perlite. La perlite servirà a migliorare il drenaggio del terreno, evitando così future radici marce.

Assicuratevi inoltre che il vaso sia dotato di fori, in modo da garantire il defluire dell’acqua in eccesso, in un sottovaso o porta vaso.

Altre volte le macchie nere possono essere dovute al terreno troppo secco. Quindi stavolta il problema sarà l’opposto di quello appena descritto. In questo caso le macchie sono più tendenti al marrone ed inoltre le foglie saranno rivolte verso il basso.

Oltre ad una scarsa irrigazione questa situazione può essere dovuta anche ad un vaso troppo piccolo per la Monstera. Essendo le radici letteralmente compresse, queste assorbiranno più acqua mentre il terreno asciugherà in pochissimo tempo.

Potrete facilmente risolvere il problema travasando la pianta in un vaso un po’ più grande, dal diametro di almeno 3 cm maggiore rispetto al vaso precedente.

Bisogna poi fare attenzione alla luce che riceve la pianta. Trattandosi di una pianta tropicale, la Monstera è si abituata al caldo, ma non è adatta a ricevere luce diretta.

Le macchie nere sulle foglie potrebbero quindi essere dovute a delle bruciatura solari, dovute appunto ai raggi diretti del Sole.

Posizionate la vostra pianta in un luogo luminoso, ma dove la luce non arrivi direttamente sulla pianta. Potete posizionarla magari vicina ad una finestra, ma non troppo, dove la luce entri ma non arrivi direttamente sulla pianta.

Come abbiamo detto più volte, è una pianta tropicale, motivo per cui anche l’umidità svolgerà un ruolo importante nella vita della Monstera Deliciosa.

In caso si scarsa umidità ed aria molto secca, la Monsterà ne soffrirà inevitabilmente, portando alla formazione delle note macchie. Potete quindi utilizzare un umidificatore o posizionarla in un Lugo della casa più umido, come la cucina o il bagno.

Volendo potreste anche posizionare un sottovaso o un contenitore con dell’acqua all’interno, in modo che questa evaporando aumenti il tasso di umidità della stanza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante da interno: le 5 più resistenti che non puoi lasciarti scappare. Renderanno la tua casa bellissima

Le cause non finiscono qui. A volte può non trattarsi di troppa o poca acqua, ma potrebbe essere un fattore esterno come dei funghi. In questo caso le macchie sono più d’una ed hanno forme omogenee tra loro.

Dovrai quindi procedere a tagliare le foglie malate e ricordarti di non bagnare mai le foglie della pianta, poiché il ristagno potrebbe causare altre malattie fungine.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT