Liquore alla lavanda: la ricetta perfetta per una bevanda sublime

Un liquore dal sapore incredibile e dal color particolare che sorprenderà i vostri amici a tavola. Provate per credere.
lavanda liquore ricetta
Lavanda (Foto di Berkan Küçükgül – Pixabay )
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Con l’arrivo della primavera e dell’estate inizia un lungo e bellissimo periodo di pranzi e cene. Pasti luculliani che, spesso e volentieri, terminano con qualche bicchierino di liquore.
Ma non solo perché in questi mesi più caldi si iniziano anche a preparare molti prodotti liquorosi come il nocino, con le noci che devono essere raccolte ancora acerbe il 24 giugno (San Giovanni). Un prodotto homemade sorprende sempre i nostri amici e commensali. Ma se volete davvero lasciarli a bocca aperta, dovete fare il liquore alla lavanda.

Liquore alla lavanda, exploit di sapori sulle papille gustative

lavanda liquore come farlo ricetta
Lavanda (Foto di Susan Cipriano – Pixabay)
Siete sorpresi vero? Di solito la lavanda viene utilizzata per ottime tisane o infusi. O per creare dei sacchetti per profumare i vostri armadi. Eppure da questa pianta potete creare un liquore digestivo profumato e rinfrescante dal sapore floreale. Un prodotto che stupirà voi e i vostri ospiti.
Prima di vedere la ricetta, bisogna soffermarsi sugli ingredienti: 1 limone biologico (serve solo la scorza, senza il bianco), 2 cucchiai di miele, 1 litro di alcool puro, 1 bottiglia con la chiusura ermetica. Ma soprattutto 125 grammi di fiori di lavanda: questi possono essere sia fiori freschi sia essiccati. Quest’ultimi potrete trovarli facilmente in erboristeria.

La preparazione di questo liquore alla lavanda è molto lunga ma facile. Il primo passo consiste nel versare l’alcool puro nella bottiglia (mi raccomando che abbia la chiusura ermetica!) insieme ai fiori di lavanda freschi o essiccati. Lavate bene il limone e, con l’aiuto di un coltellino, tagliate la scorza. Per quest’operazione è fondamentale evitare che il bianco del frutto resti attaccato alla buccia. Il motivo? Darebbe molta amarezza al vostro liquore alla lavanda. Aggiungete poi i due cucchiaini di miele e conservate la bottiglia in un luogo buio ma fresco. Attenzione però: in questo lasso di tempo non bisogna abbandonarla. Una volta ogni 2 – 3 giorni questa andrà mescolata o agitata delicatamente. Passati i 40 giorni, con l’aiuto di filtri e di un imbuto filtrate il contenuto e rimettetelo nuovamente in una bottiglia con chiusura ermetica per altri 20 giorni, così che si possa riposare. Passati questi giorni, potrete gustarvi un liquore ottimo dal colore giallo scuro (simile all’olio) che sorprenderà i vostri amici e parenti. Ma attenzione, una volta aperto conservatelo in frigorifero.