Insalata sempre disponibile, come moltiplicarla all’infinito quando e come vuoi

Come moltiplicare l’insalata e averla sempre disponibile, un sogno che si può avverare se si seguono questi semplici consigli.

moltiplicare insalata casa
Lattuga nell’orto (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Come moltiplicare l’insalata e averla sempre disponibile, un sogno che si può avverare se si seguono questi semplici consigli. Il bello è che non si spendono soldi e si ottiene lattuga fresca ogni giorno. Basta solo un pizzico di buona volontà. Sai, ad esempio, che possiamo ricavare altra lattuga dagli scarti? In questo periodo è un’ottima abitudine consumarla.

In estate, col caldo tremendo, non c’è niente di meglio di un bel piatto fresco di verdure. L’insalata fa bene alla salute, è gustosa e fresca, inoltre si può arricchire in qualsiasi modo e con qualsiasi ingrediente. Un alimento che contrasta il caldo, ma che marcisce presto, per questo, averla sempre a disposizione, fresca e sana, è un sogno? C’è un metodo facile da seguire.

Come moltiplicare l’insalata in casa e averla sempre a disposizione

moltiplicare lattuga
Insalata fresca (Pixabay)

Non serve spendere soldi, bastano gli scarti della stessa lattuga che consumiamo. Gli scarti, infatti, non si devono buttare via, ma si devono tagliare correttamente per far crescere nuove piantine. Basta rimuovere le foglie esterne dal cespo di lattuga, che consumeremo normalmente. Al raggiungimento della parte centrale, mettiamo il cespo in una ciotola piena di acqua, immergendolo di un paio di centimetri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Giacinto d’acqua, la pianta più temuta al mondo la cui vendita È VIETATA: scopriamola insieme

Lasciamolo così per qualche giorno, magari vicino a una finestra, dove può prendere luce. Sostituiamo acqua pulita ogni giorno, dopodiché, trascorso qualche tempo, si noteranno nuove foglioline appena nate e le radici alla base del cespo. Una volta che le foglie sono spuntate fuori dal cespo centrale, si possono tagliare e rimettere in acqua, ripetendo lo stesso procedimento. In questa maniera semplicissima riusciremo a moltiplicare la nostra buona insalata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piante, ti sei mai chiesto quanto bevono dalla semina alla raccolta? Le stime in merito

L’insalata è un ortaggio a crescita rapida, quindi impiegherà poco a mettere nuove foglie. Quando le piante saranno abbastanza grandi, possiamo metterle in vaso, in terriccio ricco di nutrienti e ben drenato. Basta poi nebulizzare spesso con acqua. Se seguiamo questo procedimento, potremo coltivare e consumare regolarmente insalata, senza comprarla al negozio, facendola crescere direttamente in casa. Insomma, basta qualche piccola accortezza e un po’ di pazienza per mangiare un piatto fresco e salutare.