Alloro in lavatrice, bastano poche foglie per risultati WOW. Da provare subito!

L’alloro è una pianta incredibile molto utilizzata in ambito gastronomico ma anche officinale e medico. E in lavatrice dà risultati ottimi.

alloro pulizia colore lavaggio
Pianta di alloro (Foto di Alexandra_Koch da Pixabay)

L’alloro è la pianta che nella mitologia greco-romana simboleggiava sapienza e gloria. Basti pensare che già nell’antica Grecia ai poeti e ai vincitori delle prime Olimpiadi veniva adornata la testa con una corona di alloro. Una tradizione utilizzata anche nella Roma imperiale con gli imperatori che avevano le stesse corone.

Senza dimenticare che nell’antichità si pensava che questa pianta potesse tenere lontano i fulmini. Il motivo sarebbe da ricercare nel fatto in cui Giove avrebbe donato la pianta ad Apollo decretandola sacra.  Miti, leggende e tradizioni arrivati fino ai giorni nostri visto che i laureati coronano la testa con una corona di alloro. Senza dimenticare i tanti e ottimi utilizzi in cucina. Tantissimi utilizzi incredibile. Eppure ce ne è uno poco conosciuto. 

Alloro in lavatrice: il rimedio incredibile

trucco pulizia vestiti foglie di alloro
Foglie di alloro (Foto di K Wol da Pixabay)

L’alloro è una pianta rustica che le permette di crescere in ogni condizione climatica e anche di terreno. Una pianta che ha attecchito molto nell’area mediterranea. Le foglie di questa pianta hanno la capacità di incidere anche nei lavaggi. Utilizzando mentre si puliscono i vestiti questo darà la possibilità di ravvivare i colori e ristabilirli soprattutto in quei panni che subiscono lavaggi frequenti o che sono stati, in passato, scoloriti.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Rosmarino, come conservarlo per lungo tempo sott’olio o sotto sale

Il lavaggio con l’alloro potrà essere effettuato sia a mano che in lavatrice. Il procedimento è molto facile: basta aggiungere in un pentola ricolma d’acqua una decina di foglie di alloro insieme 3 – 4 cucchiai di bicarbonato di sodio. Il mix di questi due ingredienti dovrà essere portato ad ebollizione e far passare almeno un quarto d’ora.
Solo in questo modo il bicarbonato di sodio si potrà sciogliere completamente e l’alloro sprigionare le proprie caratteristiche. Passati i 15 minuti basterà lasciare i panni già scoloriti in ammollo per 24 ore in questo modo i colori si ravviveranno. Dopo un giorno si potrà procedere al lavaggio in lavatrice. Il risultato? I colori saranno nuovamente vividi e accesi.