Rosmarino, come conservarlo per lungo tempo sott’olio o sotto sale

Il rosmarino è una delle piante più diffuse in Italia. Ecco le ricette per conservarlo e preservarne il sapore sia sott’olio che sotto sale.

Rosmarino conservazione sott'olio sotto sale
Rosmarino (Foto di A_Different_Perspective da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra le piante più diffuse in Italia c’è, senza ombra di dubbio, il rosmarino. Una pianta perenne che cresce lungo le zone litoranee delle coste tirreniche, adriatiche e ioniche. Questa è uno dei condimenti maggiormente utilizzati per arricchire i piatti con le sue ottime foglie. Ma viene utilizzata anche come pianta ornamentale, grazie ai suoi fiori lilla.

La Rosa del Mare, da cui prende il nome oltre ad essere un’erba aromatica possiede anche molte proprietà terapeutiche. Il rosmarino infatti è ottimo contro lo stress e i dolori articolari. Senza dimenticare che è uno stimolante utilissimo contro la debolezza generale e l’astenia. Ma anche per allievare lo stress fisico e intellettuale. E’ anche un ottimo antinevralgico con tantissime proprietà antisettiche, facilita la produzione di bile e aiutala digestione e i movimenti peristaltici. E se usato come infuso o decotto è ottimo come antireumatico. Ma come conservare il rosmarino?

Rosmarino, ecco come conservarlo

olio sale per conservare rosmarino
Una pianta di rosmarino (Foto di 1195798 da Pixabay)

E’ bene sottolineare e ricordare che il rosmarino andrebbe consumato subito appena raccolto, così da preservarne le caratteristiche sopracitate. Ma nel caso in cui bisogna conservare alcuni rametti, bisogna farlo con criterio così che ogni volta che verrà aperto sapore e profumo possano restare. I modi migliori sono sott’olio e sotto sale. Ecco come realizzarlo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Lenzuola ingiallite, sbiancarle è facilissimo: i 3 trucchi che NON CONOSCEVI

ROSMARINO SOTT’OLIO – Per conservare i rami di rosmarino uno dei rimedi è quello della conservazione sott’olio. Per realizzare questo sistema, basterà prendere dei rami di rosmarino freschi in una bottiglia di olio extravergine d’olia. Dopo 20 giorni il rosmarino si sarà macerato. L’olio potrà essere aromatizzato e potrà essere utilizzato per condire ogni piatto.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Cambiare le federe dei cuscini, è questo il segnale che indica “l’ora X”: non perdere tempo

ROSMARINO SOTTO SALE – Questa ricetta invece prevede la conservazione delle foglie di rosmarino sotto il sale. Basta solo mettere le foglie (senza il ramo) in una ciotola con del sale grosso. Dopo aver mescolato tutto, andrà tutto trasferito in barattolo ermetico. In alternativa, grazie a un mixer, si potrà tritare tutto per ottenere una polvere da utilizzare per condire i piatti.