Cambiare le federe dei cuscini, è questo il segnale che indica “l’ora X”: non perdere tempo

Cambiare le federe ai cuscini è un’operazione che si deve fare periodicamente. Sì, ma quando? Questo segnale svela il mistero.

cambiare federe cuscini quando
(monileoni – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cambiare le federe ai cuscini fa parte delle comuni pratiche di igiene. Così come si dovrebbero cambiare le lenzuola spesso, anche le federe dei cuscini hanno bisogno della stessa attenzione. Ci sono tantissime abitudini che le persone seguono quando si tratta delle lenzuola e dei cuscini. C’è chi cambia tutto una volta alla settimana, chi invece cambia le lenzula una volta alla settimana e le federe ogni 15 giorni, chi cambia tutto ogni 15 giorni e chi quando si ricorda. Qual è il momento perfetto per cambiare le federe e il segnale che invita caldamente a procedere in questa operazione?

Cambiare le federe ai cuscini, qual è il segnale che fa la differenza?

cambiare federe cuscini segnale
(Pexels – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prima di tutto, è bene ricordare che quando dormiamo lasciamo senza volere dei residui all’interno del letto. Peli, cellule epiteriali morte, sudore, ecc. Purtroppo, non se ne può fare a meno, ma questo dovrebbe spingere a cambiare le federe abbastanza di frequente. Infatti, questi residui possono creare l’habitat naturale per una serie di animali pericolosi per la salute come acari, insetti e batteri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Vestiti macchiati di frutta, basta poco per risolvere il problema: apri la dispensa

Per andare sul sicuro, è importante cambiare le federe dei cuscini una volta alla settimana. La stessa periodicità dovrebbe avere il cambio delle lenzuola. Anche i cuscini vanno lavati, ma non così di frequente. Infatti, una volta alla settimana i cuscini si devono far rinfrescare, magari mettendoli al sole, accanto al bucato, aggiungendo del borotalco e del bicarbonato. Nonostante i consigli più comuni, è importante non lavarli a secco.

Infatti, a lungo andare si rischia di rovinare i tessuti e la parte interna, rendendo il cuscino via via più scomodo. Per poter eseguire alla perfezione il lavaggio dei cuscini, è importante capire se il guanciale è di gomma o di lana all’interno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sanificazione, le 3 cose che dovresti lavare più spesso e che non fai mai (scommettiamo?)

Se è di lana o di poliestere, il cuscino si può mettere in lavatrice. Il cuscino si mette da solo o con altri cuscini, con pochissimo detersivo. La centrifuga, invece, deve essere molto potente. Invece, se il cuscino è di gomma, allora conviene usare acqua tiepida con sapone di Marsiglia. La gomma va tamponata poi con la carta assorbente.

Gestione cookie