Spina di pesce che va di traverso, come comportarsi quando stai soffocando (consigli pratici)

In estate aumenta il consumo di pesce ma al tempo stesso anche il rischio di ingerire una spina e di soffocare. Ecco cosa fare

pesce lische come rimuoverle dalla gola
Un cameriere mentre pulisce il pesce (Foto di k-e-k-u-l-é da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il pesce è un piatto buonissimo da mangiare per tutto l’anno e in tanti modi: bollito, al forno, fritto, al guazzetto. Non c’è un modo sbagliato di cucinarlo è sempre buono. Ma i prodotti ittici hanno al loro interno un problema: le lische di pesce. 

Un problema diffuso soprattutto nei pesci interi perché quando viene cotto lo scheletro dei pesci tende a rimanere nella carne durante la cottura. Il rischio è che mangiando la carne viene mangiato e involontariamente ingerita. Ma cosa bisogna fare in questo caso? In primis non allarmarsi e poi seguire alcuni consigli.

Spina di pesce: cosa fare se si ingerisce (involontariamente)

gola spina lisca pesce rimozione consigli
Un pesce cotto al forno (Foto di Alexei_other da Pixabay)

Come già detto se si ingerisce una lisca di pesce non bisogna avere paura. Infatti nella maggior parte dei casi non è di una dimensione così grande da essere pericolosa. Sebbene verrà spontaneo tossire, quest’azione deve essere svolta con molta attenzione perché non bisogna sollecitare troppo la gola. Solo in questo modo si eviteranno a lesioni del cavo orale.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Gazpacho andaluso d’inizio estate: la ricetta che spopola nel mese di giugno

Una delle prime soluzioni è quello di bere un bicchiere d’acqua con molto sale diluito o un bere un cucchiaio di olio extra-vergine d’oliva. Questi liquidi infatti permetteranno alla lisca di andare verso lo stomaco evitando, al tempo stesso, di creare danni alle pareti interni. Un’altra soluzione è ingerire una mollica di pane che faciliterà alla spina di scivolare all’interno, senza rovinare la gola.

Un’ultima soluzione è quella di bere un bicchiere di aceto di vino bianco. Sebbene questo rimedio abbia un pessimo sapore, soprattutto rispetto agli altri, è il più efficace. Merito dell’acidità che corrode la spina. In questo modo non solo la digestione sarà più facile, ma anche lo smaltimento. Senza dimenticare le tante proprietà disinfettanti che puliranno le possibili micro-ferite che la spina potrebbe aver creato.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Aglio aperto, come conservarlo in modo sicuro fuori dal frigorifero

Se però le soluzione poc’anzi elencate non dovessero portare al risultato della rimozione è importante chiamare il proprio medico. In questi casi infatti bisognerà intervenire con una pinzetta sterilizzata per rimuoverla. Un’operazione che deve essere svolta da persone abili e con mani esperte.