Orchidea in fin di vita, solo così potrai salvarla: i consigli degli esperti

La tua orchidea è in fin di vita? Gli utilissimi consigli degli esperti che vi aiuteranno a riprenderla. Solo così potrai salvarla

orchidea, i consigli per la crescita
Fiore di orchidea bianca (Foto di antoine carrion) da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le orchidee sono, senza alcun dubbio, i fiori più amati e coltivati al mondo. Ognuno di noi ha, o ha avuto, almeno una volta nella vita, una pianta di orchidea da veder germogliare e crescere. La sua fioritura è davvero fantastica oltre ad essere, tra le poche piante, ad avere dei fiori dalla natura così delicata e piacevole alla vista. Guardarla fiorire, insomma, è un vero spettacolo della natura a cui si assiste con enorme gioia e piacere. E’ anche vero, però, che le orchidee sono piante molto delicate e bisogna averne molta cura. Spesso, infatti, capita che appassiscano e sembrano proprio voler morire. Niente paura: abbiamo i consigli adatti a voi!

Orchidea: i consigli degli esperti per farla vivere più a lungo 

Come evitare la morte dell'orchidea
Orchidea in vaso con acqua (Foto di Maja Cvetojević) da Pixabay

Come dicevamo, le orchidee sono piante dai fiori bellissimi dai colori delicati, ma sono anche molto fragili e quindi soggette a “spegnersi” con molta facilità. Esistono, tuttavia, metodi naturali, adatti a ridonare la vita alle vostre orchidee. Ve ne sveliamo immediatamente uno. E’ molto semplice. Seguite i consigli degli esperti e tutto andrà per il meglio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Orchidee sempre fiorite, il trucco del ghiaccio è invincibile: provare per credere

Prima di tutto, occorre avere a disposizione una bacinella, dell’acqua e del terriccio nuovo per le nostre adorate orchidee. Procedere poi come segue: estrarre l’orchidea dal vaso e dal vecchio terriccio e procedere ad un accurata pulizia. Eliminare le radici secche utilizzando forbici ben disinfettate.

Rinvasa la tua orchidea utilizzando del terriccio nuovo e sano, successivamente immergila nella bacinella contenente l’acqua. La pianta dovrà rimanere nell’acqua almeno per qualche ora. Trascorso il tempo indicato, potrà essere tranquillamente estratta per tornare al suo posto. La troverete immediatamente più viva e bella che mai.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Orchidee, le 3 cose fondamentali da sapere sul loro conto per vivere a lungo

Ricordiamo che, per questo tipo di pianta, occorre fare molta attenzione all’irrigazione. Somministrare troppa acqua, infatti, potrebbe essere la causa di ristagni idrici che sono deleteri per la vita dell’orchidea. Le radici infatti potrebbero marcire in breve tempo e portare la pianta alla morte. Per questo motivo si consiglia di prestare a questa pianta le dovute attenzioni, anche perché sono semplici seppur fondamentali. Scopri gli altri rimedi naturali per curare le tue piante e farle crescere forti e sane.

I CONSIGLI DI WWW.ORIZZONTENERGIA.IT