Bere caffè potrebbe allungare la vita: cosa sappiamo sulla faccenda grazie alla ricerca

Bere caffè potrebbe allungare la vita: vero o falso? Ecco tutto quello che sappiamo in merito. La verità ha dell’incredibile.

caffè tazza vita
Tazza di caffè – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Simbolo per eccellenza della tradizione italiana, il caffè è una bevanda che bene o male beviamo tutti molto spesso, arrivando a berlo anche più volte durane il giorno.

La giornata non può iniziare senza una buona tazza di caffè ad accompagnare la nostra colazione. Grazie alla caffeina presente nella sua composizione, un buon espresso riesce a dare infatti la giusta carica di cui si necessita per affrontare una giornata di lavoro.

Originario dell’Etiopia, dell’Egitto e di alcune regioni dell’Arabia, il caffè si è presto diffuso in Europa a partire dal 600, conquistando il mondo intero. I noti chicchi nascono da una pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Rubiacee, ma solo due specie vengono utilizzate per il caffè che noi beviamo: l’Arabica e la canefora, meglio nota come Robusta.

Ma bere il caffè fa bene o male? Un sacco di volte ci sentiamo dire che bere troppo caffè possa nuocere alla nostra salute, soprattutto se bevuto con l’aggiunta di zucchero. E se invece fosse in grado di allungare la vita? Uno studio sulla consumazione del caffè ci svela tutta la verità a riguardo.

Lo studio della Southern Medical University di Guangzhou sui benefici del caffè

chicchi caffè studio
Chicchi di caffè – Foto da Pixabay

Un recente studio pubblicato sull’Annals of Internal Medicine, realizzato da dei ricercatori della Southern Medical University di Guangzhou, ha smentito la credenza dei danni del caffè sul nostro organismo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Caffè, sicuro día energia? É questa la bevanda che ti farà sentire invincibile

Questo studio è durato per ben 7 anni studiando circa 171.000 candidati, tutti soggetti che bevevano in media 2-3 tazze di caffè al giorno e senza particolati patologie come quelle cardiovascolari o alcune forme di tumore.

L’obiettivo dello studio era quello di capire quanto la presenza di zucchero nel caffè influisse sui benefici apportati dalla nota bevanda.

I dati estratti dalla UK Biobank hanno mostrato come in totale nei 7 anni di ricerca siano morte 3177 persone, di cui 1725 per cancro e 628 per malattie cardiovascolari.

Confrontando chi consumava caffè non zuccherato con chi non consumava proprio caffè si è notato un rischio inferiore di mortalità rispetto ai non consumatori di caffè del ben 29%.

Confrontando invece chi beveva caffè non zuccherato e chi invece lo zuccherava si è notata un’associazione tra mortalità e zucchero non così evidente, ma comunque presente.

In sostanza lo studio ha concluso come il caffè sia estremamente benefico per la nostra salute. Il caffè è infatti stato in grado di ridurre il rischio di morte per diverse malattie. Si è poi notato un leggero aumento del rischio nel caso in cui si consumi il caffè zuccherato.

I benefici del caffè derivano dalle sostanze presenti al suo interno dotate di diverse proprietà. Tra questi troviamo la capacità del caffè di stimolare il metabolismo, di ridurre le infiammazioni e di migliorare la sensibilità dell’insulina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Caffè verde: proprietà e benefici di questa bevanda tutta da scoprire

In conclusione, per rispondere alla domanda “il caffè allunga la vita”, la nostra risposta è si. Il caffè la allunga nei limiti del possibile, se ci si mantiene nelle 2-3 tazze di caffè giornaliere, senza quindi abusarne.