Piante contro le vespe, sono 9 e coltivarle è semplicissimo. Non ne potrai fare a meno

In estate assieme al caldo e alle giornate più lunghe arrivano anche dei fastidiosi insetti come vespe e zanzare. Esistono però 9 piante che ti aiuteranno a tenerle lontane.

Piante anti vespa timo
Timo (Foto di Anita Menger da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Siamo ormai nel bel mezzo della bella stagione e assieme al caldo torrido di questa annata ci troviamo a fare i conti con le solite fameliche zanzare e anche con le vespe, ben più pericolose.

La vespa è un insetto che può in effetti pungere, non dà fastidio se non infastidita, tuttavia in molti preferirebbero non vederla ronza sui propri davanzali o balconi. Oggi ti presentiamo 9 piante in grado di tenerle lontane.

Piante contro le vespe: 9 aiutanti naturali

Piante anti vespa crisantemo
Vespa (Foto di Wolfgang_Hasselmann da Pixabay)

La natura offre un corollario di specie vegetali utilissime nel tenere lontane le vespe. Fra queste le più efficaci sono l’aglio, l’alloro, l’assenzio, il crisantemo, il nasturzio, la nepeta, la petunia, la sarracenia e il timo al limone. Passiamo in rassegna alcune delle loro proprietà per evidenziarne il potenziale.

L’aglio è una pianta bulbosa estremamente capace di allontanare gli insetti. Per quale ragione? Il suo odore. Questa pianta erbacea terrà lontane vespe e insetti di ogni tipo, piantala! L’alloro allo stesso modo è dotato di un aroma molto pungente e forte, cresce di molti metri in altezza e il suo fitto fogliame tiene alla larga le vespe.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Piante velenose, occhio alla lista nera: alcune le hai in casa anche tu

La pianta d’assenzio è un altro alleato formidabile. Efficace contro i parassiti vanta proprietà medicinali ed è capace di difendere il tuo orto dalle invasioni nocive. Il macerato d’assenzio funge da potente antiparassitario. Il crisantemo tiene lontani quasi tutti gli insetti, vespe incluse.

Appartiene alla famiglia delle Composite ed ha un portamento cespuglioso. Il Nasturzio è poi una pianta che cresce molto rapidamente se messa nelle condizioni adatte. Ama i suoli freschi e tiene a bada gli insetti. Altra arma contro le vespe è rappresentata dall’erba gatta: le foglie dei suoi fiori emanano un profumo tale da tenere lontani gli insetti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Piante da potare a fine giugno, la lista completa per non commettere guai

Anche la petunia è abile nel compito. Si estende dai 25 ai 60 cm in altezza con fronde cespugliose. Le sue foglie sono appiccicose e profumate, mix letale per le vespe. La sarracenia è invece una carnivora da vaso. Potrai coltivarla nel tuo giardino in un piccolo stagno d’acqua o in balcone.

Gli insetti sono il suo cibo preferito. Infine troviamo il timo al limone. Presenta foglie verdi brillante e fiori gialli. Il suo odore caratteristico è dato dalle piccole sacche presenti sulla parte superiore delle foglie. Coltiva una o più di queste piante e dì addio alle vespe!