Piante velenose, occhio alla lista nera: alcune le hai in casa anche tu

Piante velenose, alcune potresti averle in casa o in giardino. Sono belle ma pericolose per la salute: ecco quali sono

cespuglio piante velonose lista
cespuglio (Foto di JackieLou DL da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando pensiamo alle piante la mente va subito alla bellezza e alla forza della natura. Piante che a volte sembrano morte e che invece rifioriscono più belle e sane di prima. In primavera ed in estate, poi, lo splendore dei fiori illumina i giardini ed i balconi ed è sempre una grande festa.

Non bisogna dimenticare però che nel vastissimo mondo delle piante ce ne sono alcune velenose alle quali bisogna prestare molta attenzione. Possono essere pericolose per noi ma anche per gli amici a quattro zampe. Spesso ce le abbiamo proprio in giardino o in casa e non ne siamo consapevoli. Ecco perché è bene sapere a quelle a cui è necessario prestare attenzione. Ecco la lista nera.

Piante velenose: ecco quali sono

edera pinate velenose
edera (Foto di 👀 Mabel Amber, who will one day da Pixabay)

La pianta tra le più velenose è diventata conosciuta perché scelta da uno dei filosofi più famosi al mondo per passare a miglior vita. E’ Socrate che ha scelto la cicuta, pianta che per via della conformazione delle sue foglie è scambiata spesso con il crescione. Le foglie di cicuta sono molto pericolose: provocano nausea, vomito e diarrea fino a portare alla morte se consumate in grandi quantità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Chiodi nel terreno delle piante, in molti lo fanno: adesso vi sveliamo il perchè

Nella lista nera delle piante velenose c’è anche l’edera, una pianta rampicante che molti hanno in casa. Si sviluppa velocemente arrivando anche a 5 metri di lunghezza. Bella da vedere ma attenzione alle sue foglie che sono tossiche.

Altra pianta rampicante tossica è il pothos usata soprattutto come pianta ornamentale per le sue foglie a forma di cuore e striature bianche o rosa e fiori di colore giallo. Cresce bene ovunque, anche dove c’è poca luce ma le sue foglie sono velenose. Chi ha animali in casa deve prestare molta attenzione.

Si aggiunge poi il sommacco, un piccolo arbusto che si confonde spesso con la pianta dei lamponi. La seconda è commestibile, la prima invece può portare a forte mal di stomaco fino alla morte se assunta in dosi eccessive che vanno a rompere le pareti intestinali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Succulente spinose: come travasarle senza farsi male. Segui le indicazioni

Se dunque hai in casa o in giardino alcune di queste piante fai attenzione. Quando le maneggi usa sempre i guanti e gli occhiali protettivi per evitare reazioni che possono essere pericolose.