Succulente spinose: come travasarle senza farsi male. Segui le indicazioni

Succulente spinose: come travasarle senza farsi male. Segui le indicazioni per fare tutto nel migliore dei modi. 

succulente spinose travaso
succulente spinose cactus – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra le piante che maggiormente inebriano le nostre abitazioni ci sono loro, le succulente. Queste sono chiamate così per via delle loro caratteristiche ben visibili, sono spesse e dalla consistenza carnosa. Ovviamente però non tutte le succulente possiamo toccare senza conseguenze.

Molte infatti tra quelle che abbiamo in casa sono spinose, si pensi ad esempio al cactus, tanto per fare un esempio comunissimo.  Al di là del fatto che quindi non possiamo toccarle, questo inconveniente diventa difficile da gestire quando le dobbiamo travasare. Come si fa in questi casi per evitare di pungersi? Ecco la rapida ed efficace soluzione.

Succulente spinose, il travaso indolore: la soluzione

succulente spinose travaso
cactus visto dall’alto – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Lingua di suocera, i vantaggi di averla in casa sono diversi: scoprili tutti

Attenzione quando si hanno le succulente spinose, non bisogna mai agire impulsivamente ed afferrarle pensando di non essere afflitti da una spina. Bisogna sempre stare attenti perché l’evento dannoso è inevitabile. Allora quello che bisogna fare è proteggersi le mani. Basta prendere della carta di giornale – ovviamente uno strato spesso per evitare che si strappi e tornare al punto di partenza – ed afferrare con questa l’estremità della nostra pianta.

Dopo aver afferrato per rimuoverla dal vaso, occorre preparare subito quello nuovo le cui dimensioni sono più grandi rispetto a quella originaria. Aggiungi del drenante – come l’argilla espansa per facilitare il processo – e del terriccio ideale per le succulente spinose. In questo caso non resta che procedere al rinvaso della nostra pianta e chiudere il tutto col terriccio. Non può mancare assolutamente l’irrigazione, perfetta per completare il tutto. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ghirlanda di piante grasse. Decora il tuo balcone in modo originale, è facilissimo

Un procedimento davvero semplice ma che ti salva le dita. Devi provarlo assolutamente, un rimedio che ha già salvato tante persone che si trovavano sempre a che fare con questo fastidioso problema. La carta di giornale – ad esempio i quotidiani – agevolano tanto in quanto la carta stampata meglio favorisce la presa della pianta ed evitando incidenti di percorso, quali ad esempio dita punte.